Come cambiare la ringhiera delle scale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

La ringhiera delle scale accusa, come tutte le altre parti della casa, i segni del tempo. L'umidità, la polvere e lo scolorimento della vernice, tendono a compromettere la struttura delle ringhiera e a rendere quest'ultima un pericolo. Occorre quindi cambiare la ringhiera delle scale e, dal momento che non è un'operazione che si svolge tutti i giorni, potrebbe essere difficile eseguirla in economia senza rivolgersi ad un fabbro o comunque ad un personale competente. A tal fine in questa guida cercheremo di aiutarvi mostrandovi come cambiare la ringhiera delle scale. Vediamo come fare.

29

Occorrente

  • Smerigliatrice
  • Saldatrice
  • Martello
  • Pinze da lavoro
  • Scalpello
  • Guanti e occhiali di protezione
39

Farsi aiutare da qualcuno

È consigliabile farsi aiutare da qualcuno in quanto questo lavoro non si può effettuare da soli. Inoltre, gli strumenti da utilizzare non sono alla portata di tutti. Abbiamo bisogno di una smerigliatrice, una saldatrice, un martello, uno scalpello e varie pinze da lavoro. Dopo che abbiamo tutto l’occorrente ed abbiamo trovato l’aiutante possiamo passare tranquillamente alla pratica.

49

Rimuovere la vecchia ringhiera

La prima cosa da fare è rimuovere la vecchia ringhiera dalle scale. Per fare ciò muniamoci di una smerigliatrice e iniziamo a tagliare tutti i supporti che la fissano al cemento. Durante questa fase è indispensabile indossare degli occhiali protettivi e dei guanti da lavoro, per evitare che le schegge prodotte dalla smerigliatrice ci feriscano. Se la parte di ringhiera di rimuovere è molto grande è possibile anche tagliarla prima in più pezzi. In ogni caso è bene farsi aiutare da qualcuno a sorreggere la ringhiera, in modo che il distacco non sia brusco e pericoloso.

Continua la lettura
59

Rimuovere il ferro all'interno della scala

Dopo aver rimosso i punti di ancoraggio bisogna eliminare anche la parte di metallo bloccata dentro al muro. Prediamo martello e scalpello e cominciamo a picconare tutto intorno alle sbarre di ferro; così facendo allentiamo la presa del cemento e siamo in grado di liberare il metallo (aiutandoci con le pinze) e lo spazio ostruito (che deve essere occupato dal corrimano).

69

Inserire la nuova ringhiera

Liberato lo spazio per il corrimano tutto diventa più facile. Per l’installazione del passamano dobbiamo misurare la lunghezza dei supporti d’ancoraggio. Se sono più lunghi dello spazio a disposizione, utilizzando martello e lo scalpello, dobbiamo incidere il muro fino a che i supporti di ferro non entrano del tutto. Per completare la ringhiera dobbiamo preparare un composto di acqua, cemento, malta ed un po' di sabbia.

79

Mettere in posa la struttura

Riempiamo metà dei buchi con il composto, solleviamo la struttura metallica (con l'aiuto dall'assistente) ed inseriamo tutte le aste di ferro, per fissare la struttura, nei buchi riempiti in precedenza. La struttura va lasciata in posa (monitorando la sua posizione ed accertandosi che resta dritta) per circa mezz'ora; per sicurezza bisogna farla asciugare per un giorno intero. Finalmente abbiamo completato la sostituzione.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate dei guanti da lavoro e degli occhiali protettivi per evitare di feririvi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire colonnine nuove e corrimano delle scale

Ristrutturazione

Come restaurare una ringhiera in ferro

Ristrutturazione

Consigli per la pittura di una ringhiera in alluminio

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come rivestire delle scale interne

Ristrutturazione

Come dipingere una rampa di scale

Ristrutturazione

Come Adagiare I Pavimenti In Feltro Ed Il Rivestimento Di Scale

Ristrutturazione

Come rivitalizzare scale in legno