Come cambiare la pompa della lavastoviglie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La lavastoviglie è un elettrodomestico molto importante per la cucina, poiché, seppure spesso si ritiene che sia solo un modo per risparmiare del tempo e per ridurre la fatica dovuta alle faccende domestiche, quindi semplicemente un vezzo, è invece un ottimo alleato per l'economia domestica e per la salvaguardia del nostro ambiente, dato che ci consente di utilizzare una ridotta quantità di detersivo e la giusta quantità di acqua per lavare le nostre stoviglie, per le quali sprechiamo troppa acqua corrente.
Come tutte le strumentazioni elettriche, anche la lavastoviglie è costituita da componenti che vanno incontro all'usura: tra essi, uno degli elementi più importanti è certamente la pompa, la quale si può danneggiare al punto da dover essere sostituita.
Sempre nell'ottica del risparmio, è possibile riparare in casa alcun danneggiamenti, e non bisogna essere degli esperti del fai-da-te per farlo, ma sono necessari esclusivamente la pratica, la manualità e leggere attentamente la seguente guida che illustra passo passo come cambiare la pompa della lavastoviglie.

28

Occorrente

  • Cacciavite
  • Viti di ricambio
  • Pompa nuova
38

Riconoscere il danneggiamento della pompa

Quando la lavastoviglie non funziona correttamente, si può prendere in considerazione l'idea che il guasto riguardi la sua pompa se il motore emette dei suoni e dei rumori ma non si avvia per il regolare ciclo di lavaggio. Un'altra problematica legata al danneggiamento della pompa è l'impossibilità di caricare l'acqua per il lavaggio. Ancora, una pompa non funzionante impedisce il regolare scarico dell'acqua, e di conseguenza dall'elettrodomestico si verificano perdite sia di sapone che di acqua.Verificate che il rubinetto che consente l'arrivo dell'acqua alla lavastoviglie sia aperto; inoltre pulite il tubo di scarico da eventuali ostruzioni ed eliminate possibili strozzature: se è tutto regolare da questo punto di vista, il problema è certamente legato alla pompa della lavastoviglie.

48

Acquistare la pompa

È possibile acquistare una pompa per lavastoviglie nei negozi specializzati in ricambi per elettrodomestici o anche sui siti internet di rivenditori: il costo di una pompa per lavastoviglie si aggira intorno ai 20 euro, mentre per il motorino di alimentazione si aggira intorno agli 80 euro.Prestate attenzione affinché acquistiate una supportata dalla vostra lavastoviglie: è meglio spendere qualche soldo in più ma avere la sicurezza di montare il pezzo giusto, al fine di salvaguardare sia l'elettrodomestico ma anche la vostra salute, perché un mal funzionamento della lavastoviglie può creare un cortocircuito. Tra le caratteristiche principali, il prodotto che acquistate deve rispettare le normative europee standard di fabbricazione e di sicurezza.

Continua la lettura
58

Smontare la pompa

Prima di smontare la pompa della lavastoviglie, accertatevi che sia vuota: dal suo interno eliminate anche i carrelli per i piatti ed i porta posate. Successivamente, assicuratevi che l'elettrodomestico non sia collegato alla corrente elettrica; quindi, chiudere il rubinetto che permette l'arrivo dell'acqua.Fatto ciò, molto delicatamente mettete la lavastoviglie al contrario, con la superficie superiore poggiata sul pavimento: con l'aiuto di un cacciavite, allentate e rimuovete le viti del pannello in cui sono riposte le componenti elettriche, facendo attenzione a conservarle tutte in una scatola per non perderle. A questo punto rimuovete con molta cura il fondo: abbiate l'accortezza di pulire la polvere in eccesso che si sarà accumulata, in modo da evitare che possa infiltrarsi nelle componenti interne e danneggiarle; successivamente, rimuovete sia la valvola che il tubo di scarico dell'acqua, con viti e cavi annessi. Quindi, si deve smontare il blocco motore sul cui asse sono alloggiati sia il motorino di alimentazione che la pompa con una chiave a brugola. Poi, si devono staccare i flessibili di collegamento alle tubazioni della lavastoviglie. In seguito si devono estrarre i supporti di plastica che sorreggono la struttura.
Adesso avrete accesso alla pompa: svitate le viti che la ancorano, avendo cura di conservare in una scatola a parte per non confonderle con le altre.

68

Sostituire la pompa

Prendete la nuova pompa da sostituire e montatela con le stesse viti rimosse e conservate prima; se ne avete persa qualcuna, sostituitela con viti dello stesso calibro.Successivamente, riagganciate i flessibili nella loro sede, riposizionate la calotta con l?elica smontata in precedenza, reinserite il tubo di scarico e richiudete il pannello avvitando correttamente i cavi elettrici e le viti. Riposto il tutto in ordine, rimettete la lavastoviglie nella sua corretta posizione, collegatela alla corrente elettrica, aprite il rubinetto dell'acqua precedentemente chiuso e fate un primo lavaggio di prova azionando la lavastoviglie vuota per verificare se tutto funziona correttamente. Se l?elettrodomestico scarica del tutto l?acqua dopo la prova di carico allora tutto è perfettamente riuscito. Il lavoro è stato eseguito con il solo costo dei pezzi di ricambio e si è risparmiato un bel po? di soldi per la manodopera.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserire in agenda il periodico controllo della lavastoviglie consente di poter rilevare il prima possibile eventuali danneggiamenti.
  • Eliminare i residui di cibo ed utilizzare sempre il sale evita la formazione del calcare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come Utilizzare La Pompa Di Drenaggio

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dalla lavastoviglie

Pulizia della Casa

Consigli per pulire la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come non rovinare i bicchieri in lavastoviglie

Pulizia della Casa

10 oggetti da non mettere nella lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come impostare i tempi di accensione di una lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come profumare la lavastoviglie