Come cambiare la pompa della lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a sviluppare la tematica inerente alle lavastoviglie. Nello specifico, come avrete potuto notare tramite la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come cambiare la pompa della lavastoviglie.
La lavastoviglie è ormai un elettrodomestico indispensabile; essa è un valido aiutante quotidiano, specialmente quando i piatti da lavare sono tantissimi. Se viene utilizzata con parsimonia e controllata periodicamente si evita la formazione del calcare e dura a lungo. Per un corretto utilizzo non bisogna mai mettere i piatti e le stoviglie con residui di cibi solidi in quanto dopo un po' di tempo possono danneggiare alcuni componenti essenziali al funzionamento. Tra essi l'elemento più importante è la pompa che si può danneggiare al punto da doverla sostituire. Con un po' di pratica e manualità è possibile cambiare la pompa danneggiata con il metodo fai da te.

26

Come abbiamo spiegato nell'introduzione della nostra guida, ora ci andremo a dedicare a Come cambiare la pompa della lavastoviglie, ricostruendo i passaggi necessari per portare a termine questo fine. Non perdiamo tempo, e cominciamo a sviluppare tutti i passaggi.
Se la pompa non funziona bene e la lavastoviglie non carica più l’acqua bisogna sostituirla. Generalmente questo non è difficile e richiede un po' di impegno e concentrazione. È opportuno memorizzare ciò che si smonta in modo che una volta estratta la pompa è facile rimontarla.

36

Una pompa per lavastoviglie si può acquistare nei negozi specializzati in ricambi per elettrodomestici. In questo caso il prodotto rispetta le normative standard di fabbricazione. Il costo di una pompa per lavastoviglie si aggira intorno ai 20 euro, mentre per il motorino di alimentazione si aggira intorno agli 80 euro.
Per smontare la pompa ed il motorino bisogna eseguire lo stesso procedimento. Quando si hanno i pezzi di ricambio a disposizione bisogna svitare il pannello di protezione. Successivamente si deve smontare la parte dell’elica della pompa, che è attaccata alla calotta. Quest'ultima si sovrappone al blocco motore. L’elica e la calotta hanno un dado al centro ed in alcuni casi un aggancio d’acciaio a forma di farfalla.

Continua la lettura
46

Adesso si deve smontare il blocco motore sul cui asse sono alloggiati sia il motorino di alimentazione che la pompa con una chiave a brugola. Poi, si devono staccare i flessibili di collegamento alle tubazioni della lavastoviglie. In seguito si devono estrarre i supporti di plastica che sorreggono la struttura.
A questo punto bisogna aprire la confezione che è stata acquistata ed assemblare il pezzo da sostituire: la pompa o il motore. Ora si devono riagganciare i flessibili nella loro sede, si riposiziona la calotta con l’elica smontata in precedenza e si richiude il pannello. Successivamente si deve fare una prova azionando la lavastoviglie per verificare se tutto funziona. Se l’elettrodomestico scarica del tutto l’acqua dopo la prova di carico allora tutto è perfettamente riuscito. Il lavoro è stato eseguito con il solo costo dei pezzi di ricambio e si è risparmiato un bel po’ di soldi per la manodopera.
Per concludere, vorrei consigliarvi di proseguire le letture su questo specifico argomento che abbiamo sviluppato nei tre passi della nostra guida, in modo tale che possiate approfondire la tematica. Proprio con questo proposito, vi allego un link interessante: http://riparodasolo.it/lavastoviglie-non-scarica/.
Spero che questa guida su Come cambiare la pompa della lavastoviglie possa esservi stata utile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Utilizzare La Pompa Di Drenaggio

Pulizia della Casa

Come lavare i bicchieri di cristallo in lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della lavastoviglie

Pulizia della Casa

Consigli per pulire la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come non rovinare i bicchieri in lavastoviglie

Pulizia della Casa

10 oggetti da non mettere nella lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come impostare i tempi di accensione di una lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come profumare la lavastoviglie