Come Cambiare la Cinta di Una Persiana Avvolgibile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle case che sono situate in condomini, specialmente se risalgono a tanti anni fa, è possibile trovare come persiane quelle avvolgibili, il cui costo molto basso ed il facile utilizzo, ne hanno garantito un'ampia diffusione come mezzo per potersi coprire dagli agenti esterni. Per questo, anche nelle case di recente costruzione sono ancora in voga, ottime anche per oscurare le stanze. Un problema però può sorgere a causa della cinta di chiusura, poiché si usura facilmente e si deve sostituire dopo un po' di tempo. In questa guida verranno dati consigli preziosi su come cambiare la cinta di una persiana avvolgibile, senza dover chiedere aiuto ad un tecnico.

27

Occorrente

  • Cinghia di ricambio
  • Giravite piatto o a croce medio
  • Forbici
  • Scala
  • Scopa
37

Innanzitutto bisogna togliere il coperchio del cassettone che si trova sull'infisso. Ricordare che l'operazione di sostituzione, va fatta con la persiana totalmente aperta. Qualora la cinta fosse già rotta, si dovrà recuperare il capo superiore, nel punto in cui si è lacerata, per farlo passare di nuovo nella fessura di scorrimento.

47

Qualora invece non si riuscisse a trovare il capo spezzato, bisognerà aprire la persiana con le mani, e farla ruotare sul suo rullo di raccolta avvolgendo allo stesso tempo la cinta. Si deve stare molto attenti a non farsi scappare dalle mani la persiana, perciò tirandola giù e infilando le dita nelle fessure tra una stecca e l'altra, un'altra persona affianco dovrà spingere la persiana verso l'alto, prima con le mani e dopo con un bastone.

Continua la lettura
57

Una volta alzata tutta la persiana, l'aiutante dovrà continuare a tenerla raccolta con la scopa. La cinta vecchia verrà tolta sfilandola dalla fessura sul rullo ed infilandoci la nuova, la quale dovrà passare nella guida sul cassonetto. I dovrà tirarne una trentina di centimetri, facendo un nodo saldo all'estremità e spingendola di nuovo indietro. A questo punto, si può abbassare la persiana e la cinghia nuova si raccoglierà automaticamente sul rullo, rimettendo a posto il coperchio del cassettone.

67

In ultimo si dovrà smontare il gruppo di raccolta, posto in basso a lato dell'infisso, svitando le due viti di tenuta. La cinta vecchia verrà tolta dal gancetto di tenuta, poi si dovrà caricare la molla del rullo ruotandolo con forza verso l'alto fino a fondo corsa, con grande cautela per evitare di farsi male. Si farà passare la cinta nuova nella fessura della placca mettendola dritta secondo il verso di uscita dalla guida sul cassettone e la si aggancerà sul rullo di raccolta. Si completerà il lavoro rimontando tutto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene chiedere la collaborazione di un'altra persona

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riverniciare una persiana di legno

Ristrutturazione

Come scegliere una persiana blindata

Ristrutturazione

Come cambiare look al vostro bagno senza cambiare le piastrelle

Ristrutturazione

Come cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come cambiare il filtro della cappa

Ristrutturazione

Come cambiare lo starter dei neon

Ristrutturazione

Come cambiare la ringhiera delle scale