Come cambiare il suono del vecchio citofono

Tramite: O2O 30/03/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il citofono è un apparecchio elettronico che viene utilizzato da tantissimi anni nelle case di tutto il mondo e, proprio per questo motivo, negli edifici più datati sono presenti dei modelli piuttosto vecchi, ma che tuttavia funzionano ancora benissimo e che quindi non è necessario sostituire. Tuttavia, questi vecchi citofoni hanno dei suoni che differiscono parecchio da quelli dei modelli più moderni, per cui potrebbero risultare letteralmente stonati in una casa nuova. In tal caso, è possibile apportare delle modifiche all'apparecchio senza doverlo necessariamente sostituirlo. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come cambiare il suono del vecchio citofono.

25

Occorrente

  • Fili, cacciavite, trasformatore.
35

Individuare la scatolina elettrica

Innanzitutto, è necessario visualizzare la scatolina elettrica relativa al citofono. Si tratta di un marchingegno diverso rispetto al normale campanello e per questo, se possedete tutti e due, dovete fare attenzione a quale maneggiare. Se non avete idea di dove mettere le mani, l'individuazione del punto esatto è molto semplice, poiché vi basterà semplicemente suonare per riuscire a risalire alla zona di derivazione del suono. Una volta capito il punto, potrete subito cominciare a smontare l'apparecchio.

45

Individuare i fili della suoneria

Dopo aver smontato la scatoletta, dovrete individuare i fili predisposti per la suoneria. Solitamente ci sono solamente due fili, per cui è quasi impossibile sbagliare su quali siano quelli giusti. È fondamentale verificare il proprio modello di citofono per poter acquistare una valida suoneria che possa essere una sostituta perfetta per la precedente. Nei punti vendita predisposti potrete comprare tutto il necessario per l'installazione del nuovo suono per il vostro citofono. Solitamente i suoni sono legati all'energia elettrica, poiché a volte è importante procurarsi un trasformatore per il corretto funzionamento dei fili, mentre in altre occasioni esse funzionano direttamente a 220 V o a 12 V.

Continua la lettura
55

Testare il funzionamento

Se si tratta di un suono ad incasso, per la sua modifica si potranno collegare i fili che fuoriescono dal muro con una suoneria esterna da fissare nella zona specifica con dei piccoli stop. Dopo aver effettuato le modifiche oppure la completa sostituzione dei fili, si può verificare il suo funzionamento. Prima di provare se il tutto è stato montato correttamente, è consigliabile verificare i legami tra le singole componenti affinché siano regolarmente installate. Se il tutto funzionerà correttamente, significa che avete effettuato un ottimo lavoro e potrete rimontare tutto l'impianto in maniera corretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli per eliminare completamente l'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio casale

Ristrutturazione

Come posare un nuovo pavimento direttamente su uno vecchio

Ristrutturazione

Come asportare l'intonaco vecchio

Ristrutturazione

Come verniciare un vecchio vaso di terracotta

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio tavolo con delle piastrelle

Ristrutturazione

Come ristrutturare un vecchio capannone