Come cambiare il filtro della cappa

Tramite: O2O 02/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In cucina, l'accumulo di grassi è senza dubbio all'ordine del giorno e se non si effettuano le dovute pulizie periodiche, si potrebbe andare incontro ad incrostazioni, gas e accumulo di sostanze nocive ed eccessive, che richiederebbero un notevole dispendio di energie e denaro per la loro rimozione. Dato che la cucina è composta da diversi componenti elettrici, quali il back aspiration, lo chef control, il camino, l'elica, un motore esterno, il filtrante, l'illuminazione, il filtro carbone, il purificatore, il controllo remoto ed il touch control, è consigliabile pulire quotidianamente e accuratamente i fornelli dopo ogni pasto, così come la cappa almeno due volte alla settimana. A tal riguardo, attraverso questa breve guida, vi fornirò alcuni validi consigli su come cambiare il filtro della cappa nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • nuovo filtro
  • detergente neutro
37

Innanzitutto, per mantenere in ottimo stato il sistema di filtraggio, è necessario capire se il filtro da cambiare è per la protezione delle particelle dei grassi, oppure per l'assorbimento degli odori. Nel caso dovesse servire per i grassi, vi basterà pulirlo giornalmente a mano con un detergente neutro o nella lavastoviglie a medie-basse temperature. Se invece, dovesse essere predisposto per la cattura della particelle odorose, sarete "costretti" a sostituirlo ogni tre/quattro mesi con un altro filtro usa e getta, acquistabile per pochi centesimi.

47

Successivamente, iniziate il lavoro staccando la spina della presa e togliendo la griglia agganciata o avvitata, dopodiché sollevate delicatamente gli elementi di fissaggio in metallo, quindi rimuovete il vecchio e sporco filtro e sostituitelo collocando correttamente quello nuovo. Dopo aver fatto ciò, ripulite la griglia con una spugna imbevuta di acqua e sapone, quindi asciugatela con un straccio, rimettete gli oggetti di fissaggio ed infine rimontate la griglia, stando attenti che si sia fissata per bene.

Continua la lettura
57

In conclusione, per mantenere la cappa in un ottimo stato, dovrete accenderla alla prima velocità ad inizio cottura ed aumentarla solo ed esclusivamente nel momento in cui ci sarà un notevole afflusso di fumo ed odori. In seguito, chiudete le finestre durante il suo funzionamento e spegnetela durante l'accensione del fuoco nel camino. Infine, se dovesse presentarsi un guasto elettrico, sarà opportuno che vi rivolgiate ad un tecnico esperto e qualificato che, in poco tempo, inquadrerà ed aggiusterà il guasto on d'evitare che la vostra inesperienza ampli il difetto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come cambiare lo starter dei neon

Ristrutturazione

Come cambiare la ringhiera delle scale

Ristrutturazione

Come cambiare il pavimento di casa

Ristrutturazione

Come cambiare il colore delle vie di fuga

Ristrutturazione

Come cambiare una piastrella rotta

Ristrutturazione

Come cambiare il suono del vecchio citofono