Come cambiare il colore delle vie di fuga

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, il colore delle vie di fuga delle piastrelle, nel corso del tempo può cambiare e imbruttirsi, ovvero diventare visibilmente antiestetico. In realtà, con un po' di pazienza e con un investimento economico basso, è possibile rimediare al loro aspetto, pulendole o semplicemente colorandole. Se siete interessati a scoprire di più sull'argomento seguite i consigli di seguito, vi indicherò come cambiare il colore delle vie di fuga delle mattonelle, e renderle così pulite e brillanti.

27

Occorrente

  • Stucco colorato, in base alle proprie preferenze
  • Spazzolina di setola dura
  • Spugna umida
  • Guanti di plastica
  • Olio di gomito
37

Colorare le vie di fuga con un colore di stucco

Quando le fughe tra le mattonelle diventano scure e sporche, è consigliabile colorarle direttamente, utilizzando un colore di stucco che più si avvicina al colore delle mattonelle. Vi consiglio tuttavia di optare per un colore che possa semplicemente coprire le vie di fuga anziché colorarle eccessivamente, nascondendo i segni del tempo e le crepe. Tenete conto che gli stucchi dalla tinta chiara, consentono di mascherare il tutto e di coprire perfettamente lo sporco presente; attenetevi ai colori chiari se desiderate mascherare anziché far risaltare troppo il colore delle vie di fuga.

47

Effettuare una pulizia profonda delle fughe

La prima cosa importante da fare è quella di effettuare una pulizia profonda delle fughe. Predisponete dunque tutti gli attrezzi da pulizia sul tavolo, prendete l'olio di gomito e mettetevi dei guanti da lavoro, di plastica. Applicate l'olio di gomito aiutandovi con una spazzola e una spugna bagnata, e sfregate intensamente le fughe tra le mattonelle. Qualora dovessero essere presenti tracce di muffa, vi consiglio di utilizzare della candeggina pura (sempre aiutandovi con la spazzola e la spugna), facendo molta attenzione agli occhi.

Continua la lettura
57

Attendere l'asciugatura delle fughe

Dopo aver utilizzato l'olio di gomito o la candeggina, cercate di attendere l'asciugatura delle fughe, per almeno 30/45 minuti. Ricordate infatti che non potete applicare ulteriori prodotti senza aver atteso una perfetta asciugatura (per poter proseguire nell'operazione di restauro, le vie di fuga devono essere perfettamente asciutte).

67

Immergere la spazzolina nella pittura

A questo punto dovete proseguire l'operazione di restauro, applicando lo stucco chiaro. In commercio, esistono diversi kit di stucco, già comprensivi di spazzole che consentono di applicare correttamente il prodotto. In alternativa, vi consiglio di utilizzare una spazzola dura, da comprare separatamente. La spazzolina in pratica, dovrà essere immersa lentamente nella pittura e poi passata delicatamente sulle fughe delle piastrelle, in modo da ricoprirle completamente. Fate molta attenzione a passare la vernice esclusivamente sulle vie di fuga, evitando di toccare le altre parti della mattonella (perché la pittura è permanente e non può essere rimossa dopo l'asciugatura).

77

Passare più di una mano di pittura

Se desiderate ottenere un risultato ottimale, vi suggerisco infine di passare più di una mano di pittura. Tra la prima e la seconda mano è consigliabile lasciar passare almeno 24-30 ore, in modo da far asciugare il tutto perfettamente e non dar luogo ad inconvenienti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

5 consigli per cambiare colore alle pareti di una stanza

Ristrutturazione

Come collegare un interruttore a tre vie

Ristrutturazione

Come scegliere il colore delle fughe

Ristrutturazione

Come scegliere il colore della tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

Come Rendere Una Stanza Più Luminosa usando il colore Giallo

Ristrutturazione

Come scegliere il colore giusto per le pareti

Ristrutturazione

10 idee per il colore delle pareti in soggiorno

Ristrutturazione

Come illuminare una stanza buia con il colore azzurro