Come cambiare il colore ai mobili in laminato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come vedremo insieme nel corso di questo interessante tutorial, nonostante possa sembrare difficile, cambiare il colore ai mobili in laminato è in realtà un lavoro semplice ed anche abbastanza economico, basta infatti una buona dose di pazienza e un minimo di dimestichezza manuale per realizzare un lavoro fai da te originale ed elegante. Se dunque sei interessato a scoprire come sia possibile svolgere questo lavoro autonomamente, senza l'aiuto di un esperto del settore, ti consiglio di leggere i passi di questa guida, ti indicherò come procedere correttamente.

27

Occorrente

  • Carta abrasiva
  • Cementite
  • Smalto
  • Pennelli morbidi
  • Guanti in lattice
  • Prodotto vetrificante
37

Acquista prodotti di qualità

Tieni conto che per realizzare un lavoro adeguato ed esteticamente piacevole, è innanzitutto necessario acquistare prodotti di qualità (soprattutto per ottenere un risultato in grado di durare nel tempo). Recati dunque presso un negozio di ferramenta e chiedi all'addetto di fornirti i migliori prodotti per verniciare una cementite per la base e una carta abrasiva di qualità.

47

Stendi la cementite

Il primo passo fondamentale per realizzare il lavoro consiste nello stendere una dose di cementite sul mobile (la cementite è un prodotto comunemente usato per i lavori di ristrutturazione domestica, un materiale destinato a fare da tramite tra il legno e la vernice che userai per cambiare il colore del tuo mobile in laminato). Ti consiglio di stendere la cementite con l'aiuto di un pennello morbido e di grandezza media (tieni conto che in commercio è possibile trovare delle apposite bombolette spray, per facilitare l'applicazione della cementite). Durante questa fase ricordati di indossare un paio di guanti.

Continua la lettura
57

Leviga con la carta abrasiva

A questo punto devi prendere una carta abrasiva di grana media e facendo attenzione a non farti male, procedi con il lavoro vero e proprio, scartavetrando tutta la superficie ricoperta in precedenza con la cementite (puoi usare la carta con grana 400). Al termine ti consiglio di spolverare perbene il mobile.

67

Stendi lo smalto

Dopo aver scartavetrato il mobile adeguatamente, devi procedere con la stesura della prima mano di smalto. Ti consiglio di usare uno smalto all'acqua (cerca di scegliere uno smalto satinato e non lucido). Al termine della prima passata attendi almeno 3-4 ore e quando lo smalto appare visibilmente asciutto puoi stendere la seconda mano di prodotto. Puoi applicare lo smalto con l'aiuto di un pennello pulito, morbido e di grandezza media.

77

Stendi un prodotto vetrificante

Quando avrai finito di passare lo smalto, devi procedere con l'applicazione di un apposito prodotto vetrificante (puoi usare un prodotto lucido o satinato, in base ai tuoi gusti personali). A questo punto il lavoro è finito, chiedi al tuo ferramenta di fiducia per avere ulteriori informazioni sui prodotti necessari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come cambiare colore e stile alla propria cucina

Arredamento

Come rinnovare casa senza cambiare i mobili

Arredamento

Pavimento: come scegliere il giusto laminato

Arredamento

Come cambiare colore al tavolo

Arredamento

Come arredare con il colore arancione

Arredamento

Come scegliere il colore di una camera da letto

Arredamento

Come valorizzare i mobili antichi

Arredamento

Arredare con il colore verde