Come cambiare i filtri a cartuccia per piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

A chi non piace la piscina? Soprattutto durante la bollente stagione estiva, un bagno in totale relax in una fresca piscina è l'ideale! Sono sempre in numero crescente le persone che oggi possiedono nella propria abitazione una piscina di piccola e media dimensione. La piscina rappresenta un'alternativa al mare; chi per vari motivi lavorativi e familiari, non può spostarsi e soggiornare in una spiaggia lussuosa, può optare per la piscina. Ma, non solo: nelle afose serate estive e primaverili, è davvero emozionante e romantico, organizzare a bordo piscina un party, una cena a lume di candela, un aperitivo; concludendo la nottata con un bel bagno in compagnia. Dunque la piscina diventa un'occasione unica per far festa e stare tutti insieme; ma, una piscina va mantenuta pulita e curata. Prima di prendere una decisione di acquisto, è bene sapere quali sono le cose fondamentali per la sua pulizia regolare. Dobbiamo, per esempio, raccogliere rifiuti ed insetti vari che spesso cadono in acqua. All'interno di questa breve guida, spiegheremo come cambiare i filtri a cartuccia per piscina e daremo preziosi consigli. Vediamo insieme come fare.

24

Acquistate dei filtri per piscina che siano di ottima qualità. I dispositivi tradizionali sono fatti a cilindro e composti in fibra di vetro pieghettata. Accendete il sistema di depurazione. Quando avrà raccolto la sporcizia presente, rimuovete il filtro dalla pompa. Sciacquate i due elementi con la canna da giardino. Ricordatevi di lavare anche l'ugello, mentre è ancora bagnato. Ciò eviterà che i detriti rimangano intrappolati all'interno. Mettete il filtro ad asciugare al sole, che ha una benefica proprietà alghicida.

34

Quando il filtro è completamente asciutto, scuotetelo energicamente o pulitelo ulteriormente con una pistola ad aria compressa. Se non l'avete, andrà benissimo una spazzolina. Se avete più di un filtro, per risparmiare tempo, procedete in maniera differente. Riempite un secchio con una soluzione di acqua e cloro ed immergetevi i filtri. Una bacinella da 20 litri ne può contenere 5 o 6. Successivamente, preparate un recipiente dotato di chiusura ermetica. Versate 6 parti di acqua e 1 proveniente dalla piscina. Mettete in ammollo i filtri e chiudete per bene in coperchio. Aspettate un paio di ore, in modo che i microorganismi vengano uccisi e vengano eliminati i contaminanti organici.

Continua la lettura
44

Se sono molto sporchi, teneteli nel recipiente anche un paio di giorni. Per sciogliere i minerali accumulati, responsabili di eventuali otturazioni, aggiungete all'acqua un misurino di acido muriatico, proteggendovi le mani con dei guanti di gomma. In alternativa, procuratevi un altro secchio e riempitelo per metà con dell'acqua e con la giusta quantità di acido (dovete avere 10 parti di acqua e 1 di acido muriatico). Immergetevi i filtri chiudendo il coperchio e aspettate che si formino le classiche bollicine, segno che sta avvenendo la giusta reazione chimica. Quando le bolle sono terminate, i filtri saranno puliti. Risciacquateli con abbondante acqua corrente e fateli asciugare al cloro. Ora saranno perfettamente igienizzati e potrete riutilizzarli nella piscina come fossero nuovi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

10 consigli per la manutenzione della piscina

Esterni

Consigli per il montaggio e lo smontaggio della piscina autoportante

Esterni

Come abbellire una piscina

Esterni

Come scegliere la giusta pompa per piscina

Esterni

Come curare l'igiene e la pulizia della piscina

Esterni

Come illuminare al meglio una piscina

Esterni

Come scegliere una piscina autoportante

Esterni

Come scegliere il cloro per piscina