Come cambiare e pulire i filtri del condizionatore

  • 28 06 2022

1/5 – Introduzione

I filtri dei condizionatori sono una delle parti di questi apparecchi sottoposta al livello maggiore di usura. Questo è in gran parte da imputarsi alla loro funzione: durante i momenti di utilizzo infatti devono filtrare litri e litri di aria spesso inquinata da polveri e microparticelle. È frequente dunque la necessità di rimuoverli per lavarli o, nei casi più gravi, anche per sostituirli. Cerchiamo di capire come fare per rimuovere in sicurezza questa componente delicata per evitare di danneggiarla.

2/5 – Individuare lo sportello di accesso al vano filtri

Molti condizionatori, soprattutto quelli moderni, mettono in evidenza delle scanalature per facilitare l’apertura del vano filtri: queste solitamente si trovano direttamente nella parte anteriore del condizionatore o, nei modelli ultra compatti e di design, nella parte superiore. Grazie ad una semplice pressione da esercitare nelle sedi indicate, è possibile aprire con facilità il vano per accedere ai filtri.

3/5 – Come cambiare e pulire i filtri del condizionatore?

I filtri dei condizionatori sono degli strumenti molto delicati e sensibili: la membrana con la quale sono realizzati infatti è ultra sottile ed è capace di trattenere le più piccole particelle di polveri sottili e di inquinanti. In alcuni modelli inoltre è possibile riuscire ad eliminare attraverso questi filtri, anche batteri e virus. Per rimuovere i filtri di un condizionatore dunque è necessario essere molto delicati; solo in questo modo infatti si eviterà di danneggiare irreparabilmente le membrane del filtro. Nel caso di rottura infatti queste non possono essere riparate, rendendo dunque necessaria la sostituzione dell’intero filtro.

4/5 – Come pulire il filtro del condizionatore?

Il filtro del condizionatore può essere pulito attraverso l’utilizzo di un detergente spray apposito. In passato si era soliti lavare con acqua potabile questa componente ma, in realtà, la si arricchiva di microrganismi e muffe. Ecco perché infatti l’utilizzo di disinfettanti e antibatterici appositamente formulati per filtri per condizionatori è la scelta migliore per riuscire, oltre che a pulire in maniera più approfondita la componente, anche di estenderne la vita media.

5/5 – Come montare i filtri per condizionatori?

Nel caso si abbia provveduto alla pulizia dei filtri attraverso l’utilizzo di un detergente apposito, è consigliabile attendere la totale asciugatura dello stesso, in modo da evitare la proliferazione di batteri e muffe e lo svilupparsi di odori sgradevoli. Nel caso invece si abbia acquistato un nuovo filtro e lo si debba sostituire a quello precedente, è possibile procedere immediatamente ad inserire il ricambio direttamente nel vano filtri e di richiudere la porta d’accesso. Molti condizionatori moderni sono in grado di riconoscere in autonomia la sostituzione del filtro o la sua pulizia attraverso appositi chip; se non fosse è necessario reimpostare manualmente attraverso il pannello di controllo la vita del filtro.

Riproduzione riservata