Come cambiare colore e stile alla propria cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter cambiare il colore ed anche lo stile alla propria cucina, nella maniera più semplice veloce. Cercheremo di eseguire i ltutto, mediante il classico metodo del fai da te, che ci darà una mano a creare qualcosa di unico e speciale, all'interno del nostro appartamento. Si sa che molto spesso si sente la necessità di cambiare il colore alle pareti della propria cucina, sia per necessità, dovuti al fatto che la vernice si rovini, o anche per desiderio personala, per puro gusto privato.
Ci sono delle cucine che riescono a mantenere il massimo splendore dai 20 ai 30 anni e, il più delle volte, ciò accade quando i mobili sono di buona qualità.
D'altro canto, vi è un aspetto negativo nella longevità di una cucina: a lungo andare, può succedere che ci si stanchi dei colori oppure che la mobilia necessiti di un restyling (perché ormai stilisticamente obsoleta per l'epoca attuale), nonostante il suo funzionamento rimasto invariato nel tempo.

211

Occorrente

  • Nuovi elettrodomestici o accessori
  • Vernice
  • Pennello
  • Denaro
  • Falegname (eventuale)
311

A seconda delle possibilità economiche e dei gusti personali, è possibile trovare qualche soluzione, andando a modificare il colore o apportando dei piccoli cambiamenti: indubbiamente, la modifica verrebbe a costare abbastanza meno rispetto all'acquisto di una nuova cucina e questo costituirebbe una forma di rispetto per l'ambiente (aspetto da non sottovalutare).

411

Volendo soffermarsi sull'aspetto del cambiamento di colore, si potrebbero valutare alcuni parametri in grado di aiutare a trovare delle idee su come cambiare colore e stile alla propria cucina: buona lettura!! Non ci resta che metterci subito all'opera e darci da fare, per modifcare la nostra cucina e renderla veramente speciale, in poche mosse e con pochissimi elementi, veramente facili da reperire, in qualsiasi ferramenta che si rispetti.

Continua la lettura
511

Qualora il vostro desiderio di modifica sia limitato, avrete l'opportunità di pensare al rinnovo dello stile della vostra cucina, semplicemente: cambiando oggetti in vista (come la pattumiera e la biancheria); acquistando nuovi elettrodomestici o accessori (come uno splendido porta-scottex da appendere nella parete) capaci di fornire una luminosità ottimale alla stanza; verniciando il soffitto e i muri con un colore non eccessivo in grado di soddisfare le vostre necessità e rinnovare la luce dell'ambiente circostante.

611

Se la vostra intenzione di cambiamento è più forte, potrete rivolgervi ad aziende specializzate nella rinnovazione del colore delle ante presenti in cucina, nella sostituzione delle ante rotte e nell'aggiunta dei moduli alla stanza.
Secondo la nuova tonalità che darete alla vostra cucina, avrete l'opportunità di verniciare le pareti con delle colorazioni accordanti: un'idea speciale potrebbe essere quella di dipingere i muri e il soffitto con due colori differenti, realizzando un contrasto in grado di dare un senso di maggiore luce agli ambienti circostanti.

711

In questo caso, la spesa risulta essere maggiormente sostanziale, ma otterrete un cambiamento evidente che farà sembrare come nuova la vostra cucina. Cerchiamo di dare libero sfogo alla nostra fantasia e voglia di fare, perché solo così potremo dar vita ad una cucina, che sia completamente divcersa dall'inizio, unica e strettamente connessa alle nostre personali necessità e desideri!

811

Se avete una cucina caratterizzata dalla presenza di mobili in legno, non disperatevi perché un ottimo falegname, dopo aver capito la tipologia del materiale legnoso che ha davanti a sé, è in grado di lavorarlo in maniera opportuna, rinvigorendo così il colore del legno spento e logorato dal passare degli anni.
Grazie all'intervento di un artigiano esperto in questo genere di lavori, quindi, avrete praticamente la sensazione di avere una cucina abbastanza nuova, senza andare ad intaccare la struttura di base della medesima.

911

Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di seguire la presente guida, per modificare la propria cucina, sia nel colore che nello stile, secondo i propri desideri più profondi ed anche in base alle proprie necessità!

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come progettare la propria cucina

In questa guida sarà illustrato cosa bisogna sapere per progettare un ambiente su misura e soprattutto adatto alle proprie esigenze; la cucina è uno degli ambienti più importanti e vissuti della casa, quindi è necessario porre molta attenzione nelle...
Arredamento

Come arredare una cucina in stile antico

Quando si acquista una casa, la parte più divertente consiste nell'arredarla in base ai propri gusti personali. Tuttavia non è sempre un'operazione facile. Decidere quali mobili acquistare, il colore delle pareti, gli oggetti d'arredo più adatti, infatti,...
Arredamento

Arredare la cucina in stile tirolese

Ma come è caldo ed affascinante lo stile tirolese! Immagini di paesaggi montani con casette rustiche e dai tetti spioventi si affacciano subito alla mente. Abiti folkloristici variopinti caratterizzano lo stile dei vestiti. E l'arredamento si impronta...
Arredamento

Come arredare la cucina in stile vintage

Cosa c'è di più affascinante di una cucina dal sapore fortemente vintage, nella quale risuona l'eco nostalgica e malinconica di epoche lontane? Il vintage, si sa, è un vero e proprio evergreen, uno stile intramontabile che indubbiamente manterrà per...
Arredamento

Come arredare la cucina in stile moderno

Al giorno d'oggi, lo stile moderno nell'arredamento sta diventando di moda e "comune" in tutte le case degli italiani e non solo. Lo stile moderno sembra essere il più semplice da utilizzare ed abbinare ma, in realtà, è molto complicato adattare i...
Arredamento

Come scegliere lo stile della cucina

Tra tutti i locali che compongono una casa, la cucina è sicuramente l'ambiente in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Per questo decidere come arredarlo è un momento molto delicato e importante. La scelta del tipo di arredo da adottare dipende...
Arredamento

Come arredare la cucina in stile post-industrial

Negli ultimi tempi sono cambiati i gusti e gli stili per arredare una cucina. Gli stili che hanno preso più piede sono sicuramente lo stile vintage e lo stile post-industrial. Entrambi questi stili sono caratterizzati da colori specifici, oggetti di...
Arredamento

Come arredare la cucina in stile Boho Chic

Il termine Bohemien, dal quale deriva lo stile Boho Chic, deriva dal francese e significa zingaro. Si tratta di un vero e proprio stile di vita che nacque nel 19° secolo ad opera di artisti, come pittori, poeti o musicisti che sceglievano di condurre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.