Come cambiare colore alle pareti di una stanza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se le pareti di una stanza della nostra casa o dell'ufficio non ci soddisfano più come tonalità di colore, possiamo cambiarla senza necessariamente sverniciarla totalmente; infatti, ci sono alcune tecniche che ci consentono di ottimizzare il risultato in modo semplice, rapido e poco costoso. A tale proposito ecco una guida, in cui vediamo come procedere per cambiare colore alle pareti di una stanza.

26

Occorrente

  • Tempere o vernici per pareti
  • Pennelli
  • Carta abrasiva
  • Levigatrice orbitale
  • Compressore
  • Spugna
36

Per trasformare ad esempio una parete precedentemente tinteggiata di una tonalità a tinta unica come il classico bianco, possiamo utilizzare delle tempere che applichiamo sulla superficie con una spugna, creando un effetto cromatico simile a quello dello stucco antico. In questo caso, il rosa è l'ideale per ottenere dei chiaroscuri tipici della suddetta finitura.

46

Un altro modo altrettanto veloce e funzionale per cambiare il colore alle pareti di una stanza, è di applicare una vernice di un'altra tonalità per ottenerle poi uniformi. Nello specifico se per esempio la superficie preesistente è stata tinteggiata di una tonalità bianca, qualsiasi altro colore va bene, ed è sufficiente una sola passata. Viceversa se le pareti si presentano con una tinteggiatura tendente allo scuro, come ad esempio un verde bottiglia o beige, per schiarirle occorre intervenire con almeno due mani di vernice, per evitare che quella sottostante risulti visibile. Se tuttavia le pareti sono già bianche con una superficie precedentemente stuccata, allora per evitare di sovrapporre un altro strato di vernice è opportuno carteggiarle, o utilizzare una levigatrice orbitale che riduce notevolmente i tempi necessari per questa operazione.

Continua la lettura
56

Per cambiare invece tonalità di colore alle pareti che sono particolarmente larghe ed alte, e quindi sarebbe necessario utilizzare scale ed impalcature, la soluzione migliore è di cospargere la nuova vernice con un compressore. Il vantaggio tra l'altro di utilizzare questo apparecchio elettrico, è di poterlo fare anche ad una certa distanza, magari salendo soltanto su una sedia visto che il getto violento ci consente di eseguire l'operazione lontano dalla parete, partendo da sinistra a destra e con una sola passata. Il compressore tra l'altro ci consente di ottenere le pareti perfettamente uniformi come tonalità di colore, senza le fastidiose striature rilasciate dal pennello, e quindi optare anche per superfici rifinite di lucido che risultano poi senza antiestetiche ondulazioni o chiaroscuri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Rendere Una Stanza Più Luminosa usando il colore Giallo

Ristrutturazione

Come illuminare una stanza buia con il colore azzurro

Ristrutturazione

Come scegliere il colore della tinteggiatura delle pareti

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una stanza con la velatura

Ristrutturazione

Come cambiare il colore delle vie di fuga

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come modificare le dimensioni di una stanza