Come cambiare colore al tavolo

1/8 – Introduzione

Rinnovare i mobili di casa è sempre un’operazione divertente: è molto bello infatti mettere in campo la propria creatività e fantasia per rimodernare l’arredo. A volte basta davvero poco, un tocco di colore a cuscini e sedie, nuove porte, oppure volendo ci si può cimentare dipingendo una vecchia credenza o un altro mobile per dargli luce. Se avete deciso di dare una nuova vita ad un tavolo di legno, sia per recuperarne uno vecchio e anonimo che per renderlo più brioso aggiungendo un tocco di colore, potete verniciarlo con il fai-da-te.
Questa operazione è piuttosto economica e non è affatto difficile anche per i meno esperti: il risultato può dare davvero una grande soddisfazione ed essere ammirato da familiari e amici, ma affinché sia eccellente sono richiesti attenzione, tempo e pazienza.
Ecco allora alcuni semplici consigli su come cambiare colore al vostro tavolo senza spendere una fortuna, ed ottenerne in poco tempo uno che appaia come nuovo ed ancora più bello più di prima.

2/8 Occorrente

  • Vernice a scelta
  • Pennello
  • Primer per vernice
  • Smalto trasparente protettivo
  • Carta vetrata
  • Guanti
  • Mascherina per il viso
  • Rullo

3/8 – Rimuovere la vernice

Per prima cosa è necessario preparare il tavolo vecchio o nuovo che sia, a ricevere il trattamento successivo.
Nel caso esso sia già colorato, per rendere la sua superficie perfettamente liscia ed uniforme devono essere rimossi in modo completo gli strati di vernice vecchia già esistente utilizzando la carta vetrata.
Se il tavolo è abbastanza grande, l’uso di una levigatrice elettrica può agevolare di molto il lavoro.
Fatto ciò il tavolo deve essere pulito bene, eliminando con un panno asciutto e morbido tutti i residui di polvere che si sono depositati sulla sua superficie.

4/8 – Spalmare il primer

Adesso che la base di lavoro è pronta si può stendere il primer, che renderà il tavolo pronto a ricevere la verniciatura.
Sul mercato ne esistono oggi di moltissimi tipi, quindi va scelto quello più indicato per il legno. Reperire il primer è facile: esso infatti è in vendita in un qualunque negozio di bricolage o dal ferramenta, dove i meno abili possono ricevere gratuitamente una preziosa consulenza dagli esperti del settore. Per i tavoli più piccoli è adatto e più comodo il primer in bomboletta spray. Volendo risparmiare qualche euro è possibile acquistare il primer anche su internet, scegliendo tra la vasta disponibilità esistente nei siti dedicati al bricolage. Con un po’ di fortuna si può comprare il primer e tutto l’occorrente per la verniciatura spendendo quasi la metà in confronto al prezzo di un negozio fisico.
Sul tavolo da verniciare vanno passati almeno due strati di primer ed ognuno di essi deve essere fatto asciugare molto bene attendendo una decina di ore.
Completata l’operazione, gli accumuli di primer vanno accuratamente rimossi con l’insostituibile carta vetrata a grana media o fine.

5/8 – Stendere la vernice

Arrivati a questo punto si può finalmente iniziare a passare sul legno la vernice colorata prescelta.
Le modalità di verniciatura sono diverse: si può optare per il classico pennello (se la superficie è piccola o media) oppure per il rullo (se essa è grande). Per velocizzare al massimo il lavoro ci si può avvalere di un verniciatore o preferire una vernice spray, molto rapida e semplice da spruzzare. In questo caso è importante riparare il volto per proteggerlo dalle inalazioni della vernice spray che come ben si sa contiene del gas che si disperde nell’ambiente. Prima di iniziare il lavoro di verniciatura è consigliabile spalancare le finestre per favorire il ricambio d’aria.

6/8 – Asciugare bene

La vernice scelta deve essere adatta al legno e, visto che sul mercato ce ne sono davvero tantissime, va selezionata soprattutto tenendo conto dell’effetto che si vuole ottenere: per uno stile moderno per esempio, è perfetto lo smalto, una sostanza particolarmente coprente dalla finitura omogenea e resistente, lucida o opaca; per ottenere invece una maggiore naturalezza è ottima la cera d’api mescolata al colore prescelto, per tonalizzarla.
Dopo avere steso almeno due strati di colore, il tavolo va fatto asciugare molto bene all’aria preferibilmente per una giornata intera, e quindi ricoperto da uno strato abbastanza spesso di vernice protettiva trasparente, per evitare che si scalfisca e preservi invece la sua nuova bellezza nel tempo.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Scegliete una tonalità allegra se il tavolo è destinato alla cucina

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata