Come cambiare colore al tavolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per dare una nuova vita ad un tavolo di legno, sia per recuperarne uno vecchio e anonimo, che per renderlo più brioso aggiungendo un tocco di colore, può essere utile verniciarlo con il fai-da-te.
L'operazione è piuttosto economica e non è affatto difficile, anche per i meno esperti: il risultato può dare una grande soddisfazione ed essere ammirato da familiari e amici, ma affinché sia eccellente sono richiesti attenzione, tempo e pazienza.
Ecco allora alcuni semplici consigli su come cambiare colore al tavolo senza spendere una fortuna ed ottenerne in poco tempo uno come nuovo e ancora più bello.

28

Occorrente

  • Vernice a scelta
  • Pennello, rullo o verniciatore
  • Primer per vernice
  • Smalto trasparente protettivo
  • Carta vetrata
  • Guanti
  • Mascherina per il viso
38

Per prima cosa è necessario preparare il tavolo, vecchio o nuovo che sia, a ricevere il trattamento successivo.
Nel caso sia già colorato, per rendere la sua superficie liscia e uniforme, vanno rimossi perfettamente gli strati di vernice esistente utilizzando la carta vetrata.
Se il tavolo è grande, l'uso di una levigatrice elettrica può agevolare di molto il lavoro.
Fatto ciò va pulito bene, eliminando tutti i residui di polvere con un panno asciutto che si sono depositati sulla sua superficie.

48

Ora che la base di lavoro è pronta, si può stendere il primer, che renderà il tavolo pronto a ricevere la verniciatura.
Sul mercato ne esistono oggi molti tipi, quindi va scelto quello più indicato agli specifici tipi di legno e vernice. Reperirlo è facile: è in vendita in un qualsiasi negozio di bricolage, dove i meno esperti possono ricevere gratuitamente una preziosa consulenza. Per i tavoli più piccoli è adatto, e più comodo, quello in bomboleta spray.
Sul tavolo vanno passate almeno due mani di primer ed ognuna va fatta asciugare bene.
Completata l'operzione, i suoi accumuli vanno accuratamente rimossi con l'insostituibile carta vetrata.

Continua la lettura
58

Adesso si può finalmente iniziare a passare sul legno la vernice colorata prescelta.
Le modalità sono diverse: si può optare per il pennello (se la superficie è piccola o media) o per il rullo (se è grande). Per velocizzare di molto il lavoro ci si può avvalere di un verniciatore o preferire una vernice a spray, che sono inoltre più precisi – fattore tutt'altro che trascurabile - e consentono di raggiungere al meglio anche i punti più difficili.

68

La vernice deve essere adatta al legno e, visto che sul mercato ce ne sono davvero tantissime, va scelta soprattutto tenendo conto dell'effetto che si vuole ottenere: per uno stile moderno, per esempio è perfetto lo smalto, una sostanza particolarmente coprente, dalla finitura omogenea, lucida o opaca; per ottenere una maggiore naturalezza è ottima la cera, a cui si è mescolato il colore prescelto per tonalizzarla.
Dopo aver fatto almeno due passate di colore, il tavolo va fatto asciugare bene e quindi ricoperto da uno strato di vernice protettiva trasparente, per evitare che si scalfisca e preservi invece la sua nuova bellezza nel tempo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come cambiare il colore ai mobili in laminato

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come arredare con il colore arancione

Arredamento

Come scegliere un tavolo in wengé

Arredamento

Come scegliere un tavolo in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la sala da pranzo

Arredamento

Come fare un tavolo per giardinaggio con i pallet

Arredamento

Come scegliere il colore per le pareti della camera da letto