Come calcolare quanta vernice mi serve in base alle pareti

  • 04 08 2022

1/4 – Introduzione

Perché è importante sapere quanta vernice serve per tinteggiare le pareti

Imbiancare la propria casa rappresenta una delle attività più semplici da eseguire in modo autonomo.
Il primo passo per imbiancare la propria abitazione è rappresentato dal procedere all’acquisto della vernice.
A tal proposito, soprattutto se si è poco pratici si potrebbero avere dei problemi rispetto all’acquisto dell’esatta quantità di vernice necessaria per tinteggiare la propria casa.
Il calcolo erroneo della quantità di vernice può infatti creare delle problematiche, nel caso in cui venga acquistata una quantità di vernice inferiore al necessario si rischia di rimanerne sprovvisti mentre si esegue la tinteggiatura, allo stesso modo è importante procedere all’acquisto della vernice in modo tale che in seguito all’imbiancatura non avanzi una quantità esagerata di pittura.

2/4 – Cosa occorre valutare prima di procedere all’acquisto della vernice

Saper valutare la quantità di vernice necessaria per imbiancare le pareti costituisce un’ attività fondamentale, sia nel caso in cui si proceda alla tinteggiatura in modo autonomo, che anche nel caso in cui tale incarico venga affidato ad un imbianchino.
Prima di procedere all’acquisto della vernice è necessario provvedere alla misurazione degli ambienti che si dovranno tinteggiare. A tal proposito è inoltre necessario considerare la specifica tipologia di superficie delle pareti.
Le superfici ruvide, al fine di poter essere verniciate in modo ottimale necessitano di una quantità maggiore di vernice rispetto alle superfici lisce.

3/4 – Come calcolare quanta vernice mi serve in base alle pareti

In merito al come calcolare quanta vernice mi serve in base alle pareti, è necessario procedere ad eseguire un calcolo rispetto ai metri quadri di superficie da tinteggiare.
Questo calcolo è piuttosto semplice da eseguire, bisogna sommare la lunghezza dei muri presenti all’interno della stanza.
Il risultato ottenuto deve essere successivamente moltiplicato per l’altezza della stanza.
Una volta effettuate tali operazioni si conoscerà la quantità di vernice necessaria ad imbiancare la stanza.

4/4 – Quali superfici devono essere sottratte dai calcoli per conoscere la quantità di vernice necessaria ad imbiancare le pareti

Per poter ottenere l’esatta quantità di vernice necessaria ad imbiancare le pareti, è necessario sottrarre dal loro totale le superfici relative alle porte e alle finestre.
Al fine di non rimanere sprovvisti di vernice durante l’imbiancatura delle pareti gli esperti del settore consigliano di procedere all’acquisto di vernice per un percentuale superiore al 10% rispetto a quanto necessario per tinteggiare le pareti.

Riproduzione riservata