tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sicuramente, a molti di noi sarà capitato di trovarsi a scegliere la vernice per colorare una stanza. Per via della crisi degli ultimi anni, si sceglie sempre più frequentemente di fare questo tipo di lavoro per la casa in modalità fai da te. Questo pratico metodo permette di risparmiare e in più aiuta a dare libero sfogo alla proria vena creativa.
Se anche voi rientrate nella categoria di coloro che preferiscono pitturare la propria casa da soli, allora questo piccolo tutorial potrà di certo aiutarvi. Qui di seguito, vedremo nello specifico come calcolare la quantità necessaria di vernice per pitturare una stanza. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

27

Occorrente

  • Connessione Internet
  • Una stanza da dipingere
  • Misure esatte della stanza e degli infissi
  • Vernice per pitturare le pareti
37

Se vi state accingendo a pitturare una stanza per la prima volta, dovete anzitutto partire dalla base e scegliere il colore più adatto. A questo punto, bisogna capire quanta vernice è necessario adoperare, evitando sprechi inutili o che finisca nel momento meno opportuno. Prima di tutto, prendete le misure della stanza in cui andrete a fare questo lavoro. Conoscendo l'esatta metratura, potrete calcolare la giusta quantità di colore e scegliere in che modo distribuirlo. Segnate le misure su un foglietto, in modo tale da non dimenticarle al momento del calcolo per la quantità di vernice da impiegare.

47

Se non sapete da dove cominciare per calcolare la quantità necessaria di vernice per pitturare una stanza, allora potrete sfruttare un pratico tool online che farà i calcoli al posto vostro in modo estremamente preciso. Potete trovare il tool in questione collegandovi al sito Interior Paint Calculator. Cliccando sul seguente link, raggiungerete la pagina di cui avete bisogno: http://www.easy2diy.com/cm/easy/diy_ht_calc_index.asp?page_id=35720769.
Come potete vedere, il sito è in lingua inglese ma è piuttosto semplice da utilizzare. Difatti, non dovrete fare altro che compilare il modulo, inserendo le esatte misure della stanza che avete deciso di pitturare. I valori che andrete a fornire sono altezza, lunghezza e profondità.

Continua la lettura
57

Nella sezione successiva, dovrete inserire altri parametri, come il numero di porte e finestre e le dimensioni di ciascun infisso. Per ottenere il risultato esatto, che rappresenta la giusta quantità di vernice da utilizzare, cliccate sul pulsante con la dicitura "Calculate". Nel totale che apparirà troverete anche i subtotali di vernice necessaria per dipingere il soffitto, quella che viservirà per i muri ed anche per le rifiniture.
A questo punto, non vi resta che recarvi in un negozio specializzato e acquistare la vostra vernice preferita. Se posso darvi un consiglio, scegliete un colore non troppo scuro e che sia in grado di rendere accogliente la vostra stanza.
Bene, ora è il caso di metterci al lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un colore non troppo scuro. Le vernici più chiare rendono più grande e luminosa la stanza.
  • Appuntate le misure esatte della stanza su un foglio per non dimenticarle in caso di necessità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come pitturare una stanza

Ristrutturazione

Come calcolare il volume di una stanza

Ristrutturazione

Come organizzarsi per pitturare casa

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come pitturare una camera ammobiliata

Ristrutturazione

Come pitturare senza problemi

Ristrutturazione

Come pitturare le piastrelle

Ristrutturazione

Come pitturare gli interni di casa