Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sicuramente, a molti sarà capitato di trovarsi a scegliere la vernice per colorare una stanza. Per via della crisi degli ultimi anni, si sceglie sempre più frequentemente di fare questo tipo di lavoro per la casa in modalità fai da te. Questo pratico metodo permette di risparmiare e in più aiuta a dare libero sfogo alla propria vena creativa.
Se anche voi rientrate nella categoria di coloro che preferiscono pitturare la propria casa da soli, allora questo piccolo tutorial potrà di certo aiutarvi. Qui di seguito, vedrete nello specifico come calcolare la quantità necessaria di vernice per pitturare una stanza.

27

Occorrente

  • Connessione Internet
  • Vernice
  • Metro
  • Foglio di carta
  • Penna o matita
37

Prendere le misure

Prima di iniziare a dipingere le pareti interne della casa, il soffitto, la lavorazione del legno, le porte o le finestre, è necessario stimare la quantità di vernice da utilizzare. Le stime richiedono calcoli specifici per ogni superficie che si desidera dipingere. Per stimare la quantità di vernice necessaria per coprire le pareti di una stanza, bisogna sommare la lunghezza di tutte le pareti e quindi moltiplicare il numero per l'altezza della stanza, dal pavimento al soffitto. Il numero ottenuto rappresenterà la metratura della stanza. Dovete anzitutto partire dalla base e scegliere il colore più adatto. A questo punto, bisogna capire quanta vernice è necessario adoperare, per evitare sprechi inutili e che finisca nel momento meno opportuno. Prima di tutto, prendete le misure della stanza in cui andrete a fare questo lavoro. Conoscendo l'esatta metratura, potrete calcolare la giusta quantità di colore e scegliere in che modo distribuirlo. Segnate le misure su un foglietto, in modo tale da non dimenticarle al momento del calcolo per la quantità di vernice da impiegare. Utilizzare la seguente formula per stimare la quantità di pittura del soffitto necessaria: raddoppiate il risultato se il soffitto richiede due mani. Moltiplicate la lunghezza del soffitto per la sua larghezza, per trovare la sua area. Dividete il risultato per i metri quadrati, in modo da capire di quanta vernice si ha bisogno.

47

Calcolare la quantità di vernice necessaria

[img:63ddeae439fa2384cae08306ec62c01c] Se non sapete da dove cominciare per calcolare la quantità necessaria di vernice per pitturare una stanza, allora potrete sfruttare un pratico tool online che farà i calcoli al posto vostro in modo estremamente preciso. Potete trovare il tool in questione collegandovi al sito Interior Paint Calculator. Cliccando sul seguente link, raggiungerete la pagina di cui avete bisogno: http://www.easy2diy.com/cm/easy/diy_ht_calc_index.asp?page_id=35720769.
Come potete vedere, il sito è in lingua inglese ma è piuttosto semplice da utilizzare. Difatti, non dovrete fare altro che compilare il modulo, inserendo le esatte misure della stanza che avete deciso di pitturare. I valori che andrete a fornire sono altezza, lunghezza e profondità.

Continua la lettura
57

Realizzare la verniciatura

Nella sezione successiva, dovrete inserire altri parametri, come il numero di porte e finestre e le dimensioni di ciascun infisso. Per ottenere il risultato esatto, che rappresenta la giusta quantità di vernice da utilizzare, cliccate sul pulsante con la dicitura "Calculate". Nel totale che apparirà troverete anche i subtotali di vernice necessaria per dipingere il soffitto, quella che viservirà per i muri ed anche per le rifiniture.
A questo punto, non vi resta che recarvi in un negozio specializzato e acquistare la vostra vernice preferita. Si consiglia di scegliere un colore non troppo scuro e che sia in grado di rendere accogliente la vostra stanza. Quando si dipinge con un colore scuro, i professionisti spesso aggiungono una sfumatura di colore al primer bianco. Le tinte per le vernici al lattice o alchidiche sono disponibili presso la maggior parte dei negozi di vernici. Per ottenere i migliori risultati, scegliete una tinta più vicina al colore del mantello superiore della parete.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come calcolare il volume di una stanza

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come pitturare gli interni di casa

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una stanza con la velatura

Ristrutturazione

Come pitturare i cassonetti delle persiane

Ristrutturazione

Come dipingere una stanza con la pittura spray

Ristrutturazione

Come imbiancare una stanza

Ristrutturazione

Come applicare la vernice riflettente