Come calcolare la quantità di vernice necessaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si ha in programma un progetto di riverniciatura della propria casa, saper determinare la quantità di materiale necessario aiuta a risparmiare sui costi, consentendo di calcolare il totale delle spese. Questo calcolo può essere eseguito utilizzando degli strumenti disponibili online, come ad esempio i fogli digitali di calcolo, oppure con carta, penna e calcolatrice. Il metodo del calcolo della metratura è un buon inizio se non si ha la minima idea di come regolarsi. Vediamo allora come calcolare la quantità di vernice necessaria.

25

Il primo passo consiste nel misurare l'area della superficie da pitturare. Quest'ultima rappresenta un fattore importantissimo affinché il calcolo della quantità di vernice necessaria sia abbastanza preciso. Per calcolare l'area, misurare la lunghezza e la larghezza della superficie da dipingere e moltiplicarle per ottenere la metratura esatta. Una volta ottenuta tale metratura, è necessario determinare la quantità di superficie che un litro di vernice potrà coprire; questo calcolo può essere eseguito online o con l'aiuto del rivenditore stesso. Di solito, un litro di vernice può coprire una superficie massima di 7-8 metri quadrati. Prendendo questo dato in considerazione, si dovrebbe essere in grado di calcolare la quantità di vernice necessaria attraverso una semplice moltiplicazione.

35

Per esempio, se la parete della stanza da verniciare misura 3 x 6 metri, e che quindi ha una superficie totale di 18 mq, occorreranno circa 3 litri di vernice per dipingere l'intera stanza. Naturalmente, diversi tipi di vernice forniscono diversi livelli di copertura, e anche i colori scelti a volte possono fare la differenza: per alcuni colori, infatti, è sufficiente una sola applicazione, mentre altri colori richiedono due o più mani. Anche il tipo di parete rappresenta una variabile che dovrebbe essere presa in considerazione: le pareti in gesso, ad esempio, richiedono meno vernice del muro a secco, in quanto l'intonaco non assorbe la vernice come accade con il muro a secco.

Continua la lettura
45

Utilizzare i calcolatori on-line che vengono forniti su molti siti web di vendita di materiale edilizio è il modo migliore per calcolare la quantità di vernice necessaria. Questi strumenti sono stati progettati per calcolare il valore arrotondato della vernice, sia in galloni che in litri. Queste cifre verranno poi automaticamente moltiplicate per il costo per la vernice e si avrà quindi anche il costo finale.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come applicare la vernice riflettente

Ristrutturazione

Come applicare la vernice di lattice

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice riflettente

Ristrutturazione

Come dipingere una parete con vernice magnetica

Ristrutturazione

Come ritoccare la vernice

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice idrorepellente

Ristrutturazione

Come tinteggiare con vernice a spruzzo ed effetto tessuto

Ristrutturazione

Come creare l'effetto marmorizzato con la vernice acrilica