Come calcolare la potenza termica dei radiatori

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima o poi ci si imbatte, per la sistemazione di una casa o per la sua ristrutturazione, nel dover predisporre un impianto di riscaldamento che sia sufficiente a riscaldare in maniera ottimale tutta la superficie, senza sprechi ed eccessivi consumi. A tal proposito, in pochi e semplici passaggi, vi sarà spiegato come procedere per calcolare la potenza termica dei radiatori necessaria ai propri bisogni.

26

Occorrente

  • Calcolatrice
36

Valutate lo spazio che avete a disposizione

Molti pensano che per fare un impianto di riscaldamento di un appartamento o di un edificio è sufficiente scegliere dei radiatori e definire la loro posizione nello spazio che si ha a disposizione. Purtroppo non è così semplice. È vero che anche una disposizione casuale riuscirebbe a mandare calore, ma con margini di errori variabili in termini di scarsità o eccesso di potenza, mentre con un adeguato calcolo per l'ambiente che si ha a disposizione, si avrà una potenza utile, divisa equamente che permetterà un buon calore per tutta la casa evitando così deficit o esuberanza.

46

Calcolate i metri quadrati di ogni stanza

Il parametro standard che di solito si usa nei calcoli è di 35 kcal, che deve essere moltiplicato per i metri cubi dell'edificio. Questo valore però può variare da 20 a 45 in base alla zona geografica in cui ci si trova, se calda o se più fredda. Una volta che sarete a conoscenza dei i metri cubi esatti della casa, potrete iniziare a calcolare la potenza di cui avete bisogno. Facciamo un esempio pratico. Una stanza larga 6 m, lunga 5 m e alta 3 m, ha una superficie di 6×5=30 mq e una cubatura di 30×3= 90 m3 - Per cui la potenza sarà 35 kcal x 90 m3= 3150 kcal. Fatto ciò, bisognerà effettuare la stessa procedura per ogni stanza presente. Infine dovrete scegliere i radiatori prima di tutto a seconda all'estetica.

Continua la lettura
56

Verificate la potenza degli elementi

Verificate a questo punto la potenza che eroga ciascun elemento dalla scheda tecnica dell'articolo, poi calcolate di conseguenza il numero di elementi di cui avete bisogno fino al raggiungimento della potenza termica precedentemente stabilita. Se ad esempio un elemento genera una potenza di 300 kcal, per riuscire a coprire i vostri 90 m3 (3150 kcal) occorreranno 10 elementi. Utilizzando proprio tale sistema potrete tranquillamente evitare anche fregature e/o errori degli esperti installatori con i quali si può avere un confronto sui calcoli e sulle caratteristiche. È consigliabile tuttavia non risparmiare sull'acquisto degli elementi, ma coprire tutti i m3, affinché si possa evitare che non siano sufficienti al riscaldamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile tuttavia non risparmiare sull'acquisto degli elementi, ma coprire tutti i m3, affinché si possa evitare che non siano sufficienti al riscaldamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Perchè scegliere i radiatori elettrici

Economia Domestica

Come eliminare l'aria in un impianto di riscaldamento

Pulizia della Casa

Come asciugare il bucato nel periodo invernale

Economia Domestica

Come aumentare il rendimento dei termosifoni

Ristrutturazione

Riscaldamento a pavimento, pro e contro

Economia Domestica

Come installare una stufa a mais

Pulizia della Casa

Come pulire una caldaia a gas

Economia Domestica

Come ridurre i consumi della caldaia