DonnaModerna

Come calcolare la percentuale di sconto e risparmiare

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/10/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come calcolare una percentuale di sconto è una delle domande più frequenti per le amanti degli sconti, perché la percentuale di solito indica quanto andremo a risparmiare con gli sconti su un articolo che abbiamo puntato da tempo ma che non abbiamo avuto il coraggio di comprare per il prezzo eccessivo. Può capitare dunque, che per ragioni economiche si debba rinunciare a quel capo che tanto ci piace e sperare di acquistarlo in tempi migliori, quando ci saranno maggiori entrate economiche oppure... quando ci saranno finalmente i saldi, perchè a tutte fa piacere vestirsi bene con un piccolo budget. Nella frenesia degli articoli scontati però, bisogna stare attenti a come evitare fregature nel periodo dei saldi, senza farsi abbagliare dall'affare apparente proposto da venditori poco onesti. Vi daremo, in seguito, degli utili consigli per scegliere lo sconto giusto e fare dei veri affari.

25

Cos'è una percentuale

La percentuale (%) è uno strumento matematico che prende in considerazione la grandezza di una quantità numericain rapporto ad un'altra. La quantità base è rappresentata da 100%.Il calcolo della percentuale viene utilizzato soprattutto in statistica, perchè legata al concetto di "campione", ma come calcolare la percentuale è una consuetudine comune nella quotidianità nell'ambito degli acquisti. Oggi gli strumenti tecnologici a disposizione ci permettono di conoscere la percentuale di sconto in maniera smart, ma se non abbiamo cellulari o calcolatrici a disposizione sarà semplice effettuare il calcolo con una semplice equazione matematica.

35

Come si calcola una percentuale di sconto

Per calcolare dunque una percentuale di sconto, dovete innanzitutto dividere il prezzo del capo per cento ( 20/ 100 = 0, 2 ).

Moltiplicate quindi il risultato ottenuto per il numero della percentuale ( 0, 2 x 20 = 4 ) e sottraete il risultato ottenuto al prezzo del capo ( 20 - 4 = 16 ; 16 euro sarà quindi il prezzo finale).Una calcolatrice sicuramente vi aiuterà ad eseguire questi calcoli velocemente ed in maniera precisa, infatti se ad esempio la percentuale di sconto è del 10 % il conto è presto fatto, se invece la percentuale di sconto è del 17 % per fare un esempio diventa già più complicato (es. 50/100 x 17= 8,5 da sottrarre a 5o. Quindi il vostro capo da 50 euro vi costerà 41,5)

Calcolare la percentuale di sconto a mente può essere ancora più complesso nel caso in cui i prezzi non sono interi ma hanno anche dei decimali. Se ad esempio la gonna che avete adocchiato da tempo ha un prezzo pari a 35, 49 euro ed ha uno sconto del 20 % per semplicità di calcolo potete aggiungere uno zero al costo e dividere per mille (354,90 / 1000= 0.3549 x 20 = 7.09 quindi avrete 35.49 - 7,09 = 28, 40 ovvero il prezzo finale della vostra gonna).

Continua la lettura
45

Come scegliere lo sconto giusto senza farsi prendere in giro

È tempo di saldi e orientarsi in questo periodo, però, non sempre è facile, sia perché alcuni commercianti tentano di rifilare capi di stagioni passate, magari allo stesso prezzo, sia perché sui cartellini non è indicato il prezzo finale e dovete provvedere in autonomia al calcolo. Per acquistare, dunque, senza brutte sorprese leggete i nostri consigli: Innanzitutto stilate una lista dei prodotti da acquistare e stabilite un budget per avere le idee chiare su cosa comprare. Se riuscite fate prima una puntatina presso di negozi di vostro interesse per avere idea di cosa c'è di interessante e per risparmiare tempo. Una volta giunti in negozio:

Controlla che la merce in saldo sia quella relativa alla stagione

Confronta il cartellino del prezzo vecchio con quello scontato

Controlla che i capi siano in buone condizioni

Per i pagamenti devono essere accettate le carte di credito

La possibilità di cambiare il capo è a discrezionalità del venditore (a meno che il capo non sia difettoso, in questo caso il venditore è obbligato al cambio)

Con queste semplici dritte, potrete acquistare in sicurezza e concedervi qualche acquisto in più per farvi un regalo a cuor leggero.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare sulla legna del camino

Economia Domestica

I consigli per risparmiare sulla spesa mensile

Economia Domestica

5 regole per risparmiare acqua in casa

Economia Domestica

Economia Domestica

Consumare meno gas: 5 consigli per risparmiare

Economia Domestica

Come regolare la caldaia per risparmiare

Economia Domestica

Come risparmiare sulla ristrutturazione della casa

Economia Domestica

5 regole per risparmiare con il metodo giapponese