Come calcolare il volume di una stanza

1/6 – Introduzione

Calcolare il volume di una stanza è un’operazione che in alcuni casi può ritornare particolarmente utile, quando ad esempio si deve installare un condizionatore con un determinato numero di frigorie, oppure semplicemente per conoscere il quantitativo di vernice indispensabile per una nuova tinteggiatura. Per calcolare il volume di una stanza occorre tuttavia applicare delle regole ben precise, per cui nei passi successivi di questa guida troverete le istruzioni su come massimizzare il risultato.

2/6 Occorrente

  • Carta
  • Calcolatrice
  • Metro a rullino o a laser

3/6 – Usare un metro a laser

Per prima cosa misurate altezza, larghezza e lunghezza della stanza. Per fare ciò vi basta un metro a rullino oppure acquistarne uno a laser sicuramente molto più comodo, e soprattutto ideale per calcolare meglio le misure quando si è da soli, anzichè avvalervi della collaborazione di un’altra persona.

4/6 – Elevare ogni lato al cubo

Per trovare il volume di una stanza di forma cubica, elevate il lato al cubo; infatti, se per esempio risulta di 3 metri vi basterà calcolare 3³, ottenendo così il volume della stanza. Se la camera ha invece una superficie rettangolare, sarà necessario tener presente alcune caratteristiche; infatti, è formata da sei rettangoli a due a due congruenti, cioè ognuno ha il suo opposto parallelo ed al tempo stesso uguale. L’altezza invece è uno degli spigoli laterali. Detto questo, per calcolare il volume la formula sarà: V (volume) = A x B x H; cioè: lunghezza per larghezza della base per l’altezza. Per semplificare sarà sufficiente moltiplicare i metri quadrati dell’ambiente per l’altezza delle pareti. In questo modo, otterrete con la massima precisione il volume di una stanza avente una forma rettangolare.

5/6 – Sottrarre le misure delle forme irregolari

Molto spesso le stanze degli appartamenti hanno delle forme irregolari, e presentano cioè alcune sporgenze, delle rientranze o molte porte e finestre. Per ovviare a tale inconveniente, è necessario calcolare il volume di ognuna di esse con le formule citate in precedenza, oppure con altre adatte alla forma in oggetto. In questo caso, sottraete successivamente il risultato ottenuto al volume della stanza trovato in precedenza. Per semplificare l’operazione, calcolate i metri quadrati calpestabili dell’ambiente di cui desiderate conoscere il volume, e poi moltiplicateli per l’altezza dell’intero ambiente. Utilizzando una calcolatrice e annotando su un foglio i dati man mano rilevati, vi aiuterà a non perdere alcuna informazione e a terminare i calcoli in breve tempo e soprattutto con la massima precisione.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata