Come calcolare il potenziale edificatorio di un lotto

Tramite: O2O 07/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi quando si possiede un terreno edificabile bisogna tener conto, qualora si volesse prendere in considerazione l'idea di costruire un fabbricato, di tantissimi vincoli e aspetti molto importanti. Un parametro fondamentale in questo ambito è il potenziale edificatorio, ovvero un indicatore che ci permette di conoscere quanto possiamo costruire, in termini di superficie o volume, nel nostro lotto.
Vediamo dunque, con questa guida, come calcolare il potenziale edificatorio di un lotto.

26

Occorrente

  • Calcolatrice
36

Il parametro di edificabilità

Se avete intenzione di edificare su un terreno, dovete innanzitutto prestare la massima attenzione alle distanze in linea d'aria che vi sono fra le costruzioni circostanti. Ciononostante, questo non basta e bisogna calcolare il coefficiente di edificabilità prima di fare il primo passo. Questo coefficiente è chiamato anche indice di fabbricabilità e viene indicato con la sigla IF. Il coefficiente di edificabilità è costituito dal rapporto fra il volume che si può edificare sul terreno e la superficie dello stesso ed è uno dei principali parametri urbanistici. L'unità di misura di tale parametro è ovviamente pari a mc/mq.

46

Esempi pratici di utilizzo del parametro

Per un esempio pratico, supponiamo di possedere un terreno con 2 come coefficiente di edificabilità. Questo significa, in parole povere, che si può costruire per ogni metro quadrato di superficie esattamente due metri cubi di volume. Ma questo indice spesso è accompagnato da altri importanti parametri. Fra questi troviamo il rapporto di copertura (K), l'altezza massima che l'edificio potrà avere e le distanze dalla strada. Supponiamo di avere un terreno con IF pari a 1,5, K pari al 30%, con distanze dai confini e dalle strade circostanti pari a 5 metri e infine come altezza massima 7,5 metri. L'edificio fabbricabile avrebbe una superficie pari al trenta percento di 1000, facendo una semplice proporzione quindi si potrebbe costruire su 300 metri quadrati.

Continua la lettura
56

Conoscenza dei parametri all'acquisto di un terreno

La corretta conoscenza di questi parametri è fondamentale quando si ha intenzione di acquistare un terreno. Difatti se si vuole costruire non basta considerare il terreno più ampio, poiché potrebbero esserci dei vincoli di edificabilità, come quelli espressi appunto dal IF. Se volete comprare un terreno per potervi costruire su, dovrete dunque chiedere quant'è l'indice di edificabilità, l'altezza massima che potranno avere gli edifici, il tutto ricordando sempre di chiedere se è effettivamente possibile edificare sull'interessato terreno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • La guida fornisce solamente delle informazioni indicative: per delle indicazioni accurate bisogna far riferimento agli esperti del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come calcolare il dimensionamento dei termosifoni

Ristrutturazione

Come calcolare i costi di ampliamento

Ristrutturazione

Come progettare una villa

Ristrutturazione

Domotica: che cos'è

Ristrutturazione

Come stuccare un pavimento in ceramica

Ristrutturazione

Come fare la prova di carico di un solaio

Ristrutturazione

5 cose da sapere prima di installare una scala