Come calcolare il fabbisogno termico di una stanza

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per molte persone, calcolare la quantità di energia necessaria per riscaldare o raffreddare la propria casa può essere un processo difficile e dispendioso in termini di tempo. Negli ultimi anni, in cui tutti avvertono l'aumento dei costi energetici, sempre più persone stanno cercando nuovi modi per risparmiare energia. Il primo passo è capire come calcolare il fabbisogno termico della casa, ovvero quanta elettricità o gas è sufficiente per riscaldare o raffreddare ogni singola stanza. Quando si pensa al condizionamento di una stanza o di un'intera casa, ci sono tre fattori principali da tenere in considerazione: la temperatura esterna, la temperatura interna desiderata e la velocità con cui il calore o l'aria fredda si trasmette. Vediamo allora come calcolare il fabbisogno termico di una stanza.

25

Calcolare la perdita di calore

Il calore passa naturalmente da una stanza più calda ad una stanza più fresca. Questi tipi di perdite di calore sono naturali e si verificano attraverso finestre, pareti, pavimenti, tetti e persino tra due stanze che hanno temperature diverse. Per eseguire questo calcolo, bisogna moltiplicare la superficie della stanza per la differenza di temperatura per il valore U. In questa operazione, il valore U funge da coefficiente di trasferimento del calore e sostanzialmente indica la velocità con cui il calore passa attraverso materiali diversi. Il calcolo del valore U può essere abbastanza complesso, pertanto esistono delle apposite tabelle online.

35

Determinare la velocità di trasmissione dell'aria in casa

La velocità di trasmissione dell'aria si verifica quando questa scorre attraverso la casa. Questo parametro viene calcolato con la seguente operazione: volume della stanza per tasso di ricambio dell'aria per differenza di temperatura per fattore di ventilazione.
Come è possibile notare, calcolare i requisiti di riscaldamento e raffreddamento della casa può essere particolarmente complesso. Questo è il motivo per cui molte aziende produttrici e venditrici di prodotti per l'isolamento termico mettono a disposizione dei propri clienti delle apposite calcolatrici allo scopo di determinare il fabbisogno termico di un ambiente domestico.

Continua la lettura
45

Usare i calcolatori online

Proprio a causa della complessità del calcolo del fabbisogno termico di una stanza, esistono anche dei calcolatori online che permettono di ottenere dei buoni risultati. La maggior parte di questi richiede l'inserimento di alcune informazioni, come ad esempio la dimensione della stanza, delle finestre, delle porte; il materiale e lo spessore di pareti e pavimenti; l'esposizione della stanza e la temperatura esterna.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Cappotto termico esterno: 5 cose da sapere

Economia Domestica

Cappotto termico interno: 5 cose da sapere

Economia Domestica

Gommapiuma come isolante termico: pro e contro

Economia Domestica

Come calcolare le calorie occorrenti per riscaldare una casa

Economia Domestica

Come migliorare l'acustica nella tua stanza

Economia Domestica

Come riscaldare casa risparmiando

Economia Domestica

Come risparmiare sulla legna del camino

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a battiscopa