Come calcolare i valori di stringa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le energie rinnovabili si stanno diffondendo sempre di più nel settore energetico, ma spesso non conosciamo bene tutte le fasi e soprattutto i fondamentali da tener presente durante la progettazione di un impianto di pannelli solari. È necessario infatti, calcolare i dati di stringa del campo fotovoltaico, così da dimensionarlo parallelamente all'inverter. È proprio per questo motivo che nei passi successivi, trattiamo dettagliatamente l'argomento, in modo da sapere come calcolare i suddetti valori di stringa.

25

Per prima cosa, quando ci avviciniamo alle energie rinnovabili e nello specifico al fotovoltaico, è bene riuscire ad avere più informazioni possibili. Prendiamo quindi quanti più depliant riusciamo a reperire, così da poter confrontare le differenti caratteristiche dei pannelli. Sul depliant sono riportate le caratteristiche tecniche del pannello ed in particolare vi è scritta la lensione mpp (Vmpp), la tensione a vuoto (Voc), il coefficiente termico di tensione ed altro ancora. Per rendere più comprensibile il calcolo.

35

in sostanza dobbiamo fare dei calcoli ipotizzando temperature di esercizio drastiche, comprese tra -10°C e 70°C. Quindi, calcoliamo la tensione massima a vuoto del modulo (coefficiente temperatura x 35). Poi analogamente dovremo calcolare la tensione mpp massima del modulo (Vmpp coefficiente temperatura x 35). Quindi dovremo calcolare la tensione mpp minima del modulo (Vmpp quindi il coefficiente di temperatura x -45). Una volta ottenuti questi valori potremo calcolare con estrema precisione i dati di stringa come evidenziato di seguito. Ipotizzando 2 stringhe da 7 pannelli, si procede quindi nel seguente modo. Potenza massima= 7xpotenza pannello, Tensione mpp= 7xVmpp, Corrente mpp= corrente di un singolo pannello, Corrente di cortocircuito massima= 1,25xIsc, Tensione massima a vuoto= 7xVoc max, Tensione mpp minima= 7xVmpp min, Tensione mpp massima= 7x Vmpp max. Questi ultimi sono dunque i valori di stringa minima e massima che ci consentono di procedere con il montaggio dei pannelli.

Continua la lettura
45

A questo punto ci conviene tuttavia rileggere attentamente la procedura di calcolo per verificare se i parametri sono esatti, dopodiché non ci resta che effettuare con sicurezza l'installazione peraltro molto semplice, dei pannelli fotovoltaici, consapevoli che oltre a salvaguardare l'ambiente dall'inquinamento, possiamo ottenere soprattutto un sostanziale risparmio energetico, che influisce positivamente sui costi della bolletta che ci viene recapitata dall'ente distributore.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come calcolare la potenza termica dei radiatori

Economia Domestica

5 modi per pesare i cibi senza bilancia

Economia Domestica

Come utilizzare il bicchiere di plastica come misurino

Economia Domestica

Come cucinare con pochi grassi

Economia Domestica

Deumidificatore: 5 consigli per un corretto utilizzo

Economia Domestica

Come misurare la produzione dei pannelli Fotovoltaici

Economia Domestica

Come ridurre i costi per il riscaldamento della piscina

Economia Domestica

Come aumentare il rendimento dei termosifoni