Come bollire le castagne

Tramite: O2O 26/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le castagne bollite, cremose e dolci, sono uno degli snack più deliziosi e facili che è possibile preparare facilmente a casa. Il sapore delicato, dolce e burroso delle castagne cotte è il motivo per cui fanno gola a molte persone. Ci sono generalmente 4 modi per cucinare le castagne: bollite, tostate, arrostite o cotte sui carboni ardenti. Tuttavia, la bollitura è probabilmente uno dei metodi più semplici e anche più veloci per preparare e gustare al meglio le castagne.
Molto spesso siamo attanagliati dalla noia, e non sappiamo come poter impiegare in maniera produttiva il proprio tempo libero. Esistono svariate attività che si possono prendere in considerazione. In questa guida ci dedicheremo alla preparazione di una pietanza in cucina davvero molto gustosa. Per l'appunto vedremo, attraverso pochi e semplici passaggi, come poter bollire le castagne. Seguite attentamente i passi di questa guida per ottenere dei risultati veramente sorprendenti per preparare questa gustosa ricetta.

27

Occorrente

  • Castagne
  • Pentola
  • Acqua
37

Pulizia

Innanzitutto, dobbiamo avere a disposizione una pentola della grandezza adatta rispetto alla quantità di castagne che intendiamo preparare. Prima di mettere le castagne nella pentola, dobbiamo pulirle per bene seguendo due procedure diverse. La prima consiste nel bollire le castagne con tutta la buccia e le pellicine, mentre la seconda prevede la cottura delle castagne prive di buccia esterna e senza pelle. Nel caso in cui dovessimo scegliere di scegliere la prima opzione, le castagne si devono accuratamente tagliare creando una sorta di x sulla buccia con un coltello affilato. Nel secondo caso, bisogna sbucciarle e spellarle accuratamente prima di cuocerle.

47

Cottura

A questo punto, dobbiamo riempire la pentola con l'acqua fredda ed aggiungere il sale, dopodiché possiamo cominciare ad immergere tutte le castagne preparate in precedenza. Se vogliamo, possiamo inserire anche degli aromi particolari, come il rosmarino e l'alloro, i quali conferiranno un gusto più particolare alle castagne. Basta immergere il tutto senza fare nulla per avere una cottura ottimale. I tempi di cottura potrebbero variare tra i 45 e i 60, a seconda della durezza delle castagne. Inizialmente il fuoco deve essere alto in modo da portare il tutto a bollitura. È importante non immergere le castagne in acqua già calda, poiché la polpa portata lentamente a bollitura resterà più tenera. Una volta terminata la cottura, bisogna scolare ed asciugare le castagne prima di essere consumate.

Continua la lettura
57

Conservazione

Se prevediamo di non mangiare subito le castagne e vogliamo conservarle, basterà asciugarle per bene e metterle in un luogo fresco. In questo modo, quando vorremo mangiarle saranno già pronte da gustare anche nei giorni successivi. Le castagne si possono consumare anche sotto forma di passata: sarà sufficiente schiacciarle per sortire un effetto stile "purea". In questo modo si possono servire come un gustoso dessert, unendole ad un filo di cioccolato oppure ad una spruzzata di cannella. Seguendo questi passi, potrete gustare le castagne in maniera sana e genuina senza alterare le numerose proprietà di questo frutto. Questo è solo uno dei metodi di cottura delle castagne, ma anche il più tradizionale e il più sano.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come bollire l'acqua con il microonde

Economia Domestica

Come incidere e cuocere le castagne

Economia Domestica

Come cuocere le castagne nel forno a microonde

Economia Domestica

Come ottenere le caldarroste col microonde

Economia Domestica

Come conservare la crema di limoncello

Economia Domestica

5 modi per usare le bucce di cipolla

Economia Domestica

Come preparare la farina di riso

Economia Domestica

5 rimedi naturali per cucinare senza odori