Come bollire le castagne

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso siamo attanagliati dalla noia, e non sappiamo come poter impiegare in maniera produttiva il proprio tempo libero. Esistono svariate attività che si possono prendere in considerazione. In questa guida ci dedicheremo alla preparazione di una pietanza in cucina davvero molto gustosa. Per l'appunto vedremo, attraverso pochi e semplici passaggi, come poter bollire le castagne. Seguite attentamente i passi di questa guida per ottenere dei risultati veramente sorprendenti in cucina per bollire le castagne.

25

Predisporre una pentola

Innanzitutto, si deve avere a disposizione una pentola della grandezza adatta rispetto alla quantità di castagne che si vuole cuocere. Prima di mettere le castagne nella pentola, le si può pulire seguendo due procedure diverse. La prima consiste nel bollire le castagne con tutta la buccia e le pellicine. La seconda nel cuocerle prive di buccia esterna e senza pelle. Se si sceglie di fare nel primo modo, le castagne si devono accuratamente tagliare creando una sorta di X sulla buccia con un coltello affilato. Nel secondo caso, bisogna sbucciarle e spellarle accuratamente.

35

Cuocere le castagne

A questo punto, la pentola la si deve riempire di acqua fredda. L'acqua si deve salare e si possono cominciare ad immergere tutte le castagne preparate in precedenza. Si possono inserire anche degli aromi particolari, come il rosmarino e l'alloro. Essi conferiranno un gusto più particolare alle castagne. Basta immergere il tutto senza fare nulla per avere una cottura ottimale. I tempi di cottura oscillano tra i quarantacinque e i sessanta minuti. Inizialmente il fuoco deve essere alto in modo da portare il tutto a bollitura. È importante non immergere le castagne in acqua già calda poiché la polpa portata lentamente a bollitura resterà più tenera. Una volta terminata la cottura, bisogna scolare e asciugare le castagne.

Continua la lettura
45

Preparare le castagne bollite

Se le castagne si devono mangiare in un secondo momento, basta asciugarle per bene e metterle in un luogo fresco. In questo modo saranno già pronte da gustare anche nei giorni successivi. Le castagne si possono consumare anche sotto forma di passata. Basta schiacciarle per sortire un effetto stile "purea". In questo modo si possono servire come un gustoso dessert unendole ad un filo di cioccolato oppure ad una spruzzata di cannella. Seguendo questi passi, gusterete le castagne in maniera sana e genuina. Questo è solo uno dei metodi di cottura delle castagne e anche il più tradizionale. Vi auguro buon lavoro nella preparazione delle vostre castagne bollite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare le castagne arrostite

Economia Domestica

Come incidere e cuocere le castagne

Economia Domestica

Come cuocere le castagne nel forno a microonde

Economia Domestica

Come ottenere le caldarroste col microonde

Economia Domestica

Come conservare la crema di limoncello

Economia Domestica

Come risparmiare sull'olio da cucina

Economia Domestica

5 modi per usare le bucce di cipolla

Economia Domestica

Come preparare la farina di riso