Come bollire l'acqua con il microonde

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il forno a microonde cuoce le vivande grazie a delle onde magnetiche ad altissima frequenza che rimbalzano nelle pareti del forno verso l'alimento che si trova al suo interno; le onde magnetiche vengono assorbite dalle molecole d'acqua presenti nel cibo e trasformate in calore. I tempi di cottura col forno al microonde sono molto ridotti rispetto ai metodi di cottura tradizionali. È necessario, per la cottura delle vivande, attenersi al libretto d'istruzioni relativo al forno stesso e conoscere alcune nozioni basilari. Nei passi seguenti vediamo, in particolare, come bollire l'acqua con l'utilizzo del forno al microonde.

24

Il metallo

È importante evitare di mettere all'interno del forno a microonde dei recipienti di metallo oppure con decorazioni metalliche, perché la presenza di metallo nel forno genera un arco elettrico che danneggia l'apparecchio. Quando l'acqua viene bollita all'interno del microonde, essa supera i 100 gradi e questo ci consente di ottenere una bollitura immediata.

34

I liquidi

Far bollire l'acqua, è dunque una soluzione ideale soltanto per cibi o liquidi immersi nello stesso momento, quindi adatta ad esempio per fare del tè, preparare una tisana, sterilizzare oggetti metallici oppure fare un uovo sodo. Da tener presente che quando l'ebollizione raggiunge il top, e aggiungiamo velocemente ad esempio una bustina di tè, bisogna fare molta attenzione, poiché provoca un'immediata ripresa della bollitura, con il rischio che possa schizzare pericolosamente e colpirci alle mani e soprattutto sul viso. Se dunque intendiamo far bollire l'acqua nel microonde, lo possiamo fare, solo per gli alimenti e le bevande indicate, o per preparare primi piatti dove l'acqua è soltanto un aggregante come ad esempio con i fagioli o un minestrone.

Continua la lettura
44

I rischi

Dopo aver quindi descritto come bollire l'acqua e in quali condizioni, per evitare rischi per la salute e spiacevoli risultati per il cibo preparato, ecco il consiglio su come far bollire della semplice acqua nel forno a microonde. Come già accennato in precedenza, bisogna evitare contenitori metallici che potrebbero esplodere, orientandosi su plastica, ma anche sul pirex un tipo di vetro molto resistente alle alte temperature e alle stesse particelle elettromagnetiche del microonde. Per evitare che durante l'ebollizione l'acqua inserita in un recipiente possa schizzare, lo si può proteggere con un coperchio, e nel caso di aggiunta di tè o di un uovo sodo, anche un piattino o una pellicola del tipo utilizzato per congelare gli alimenti, sono utili per questo scopo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Quali cibi non mettere nel microonde

Economia Domestica

Come cucinare correttamente con il forno a microonde

Economia Domestica

5 modi alternativi per usare il microonde

Economia Domestica

10 trucchi per utilizzare il forno a microonde

Economia Domestica

Le 10 cose che non vanno mai messe nel microonde

Economia Domestica

10 consigli per usare il microonde

Economia Domestica

Contenitori da non mettere nel microonde

Pulizia della Casa

5 usi alternativi del forno a microonde