Come avere una cucina pulita e profumata con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La cucina è il luogo in cui si accumulano in modo particolare lo sporco difficile e i cattivi odori. In questa guida vi spiego brevemente come tenerla pulita e profumata, senza avere bisogno di utilizzare un sacco di detersivi costosi e dannosi per la persona e l'ambiente, ma usando metodi naturali e facilmente reperibili uniti ad un po' di costanza. Proseguite la lettura e capirete come fare.

27

Occorrente

  • vecchie calze di nylon
  • acqua
  • aceto
  • chiodi di garofano
  • pezzetto di cannella
  • mezza tazza di sale
  • soda
  • bicarbonato
  • olio essenziale al limone
37

Se avete a casa un comune paio di calze di nylon che si è smagliato e che volete buttare, non fatelo, perché se li lavate molto bene potete utilizzarle al posto delle pagliette che si usano per lavare le pentole. In questo modo, oltre a risparmiare, avrete un qualcosa di davvero efficace che vi permetterà non solo di raggiungere i punti più difficili ma anche di evitare di graffiare in modo irreparabile le superfici.

47

Se siete amanti della cucina speziata o particolarmente saporita, saprete bene come è difficile eliminare gli odori da padelle e casseruole anche se lavate accuratamente. Per evitare che quegli aromi o profumi si trasferiscano su future pietanze, mettete nel recipiente utilizzato acqua e aceto in parti uguali, aggiungete qualche chiodo di garofano e un pezzetto di cannella e fate bollire per un minuto, risciacquando, poi, molto bene. In alternativa, strofinatele con uno spicchio di limone e sciacquate: questo cancellerà del tutto i cattivi odori.

Continua la lettura
57

Per pulire l'interno del frigorifero e togliere gli odori stagnanti, non usate detersivi, poiché potrebbero trasmettere ai cibi i loro odori, utilizzate una spugna per asportare le macchie lasciate dal cibo sul rivestimento, poi detergete con una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua; potete anche servirvi dell'aceto bianco, senza esagerare perché altrimenti resterà l'odore per tanto tempo. Dopo averlo pulito per bene, metteteci dentro un piccolo piattino (come quello delle tazzine da caffè), contenente uno spicchio di limone, che servirà per tenere lontano gli odori .

67

Il forno non è mai facile da pulire, ma diventa ancora più difficile se lo si lascia raffreddare; cercate quindi di pulirlo mentre è caldo, oppure lasciate al suo interno, per un'intera notte, un recipiente scoperto colmo a metà di ammoniaca, i cui vapori ammorbidiranno i depositi di grasso e i residui di cibo incrostati e bruciacchiati sulle pareti. Lavate l'interno del forno con detersivo o soda sciolti in acqua calda, potete creare un composto molto efficace unendo mezza tazza di sale, un quarto di soda, 500 g di bicarbonato e po' d'acqua. Impastate bene il tutto, spalmatelo sul forno ancora caldo e lasciate agire per qualche istante; in seguito spruzzate un po' d'aceto aromatizzato con qualche goccia di olio essenziale al limone e risciacquate bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 metodi per tenere pulita la lavastoviglie

Pulizia della Casa

Come mantenere pulita la cucina

Pulizia della Casa

Come profumare casa con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il legno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Metodi naturali per togliere le macchie di olio dalle pareti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie dai vestiti con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire il marmo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con metodi naturali