Come avere una casa a prova di terremoto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se si verifica un terremoto la nostra casa è certamente un punto di rifugio sicuro, ma tuttavia non ci può proteggere dalla caduta accidentale di mobili oppure di oggetti specie quelli in vetro. Se vogliamo avere una casa sicura la risposta è semplice: bisogna assicurarsi che strutturalmente sia sana, e dobbiamo quindi prestare attenzione a quegli elementi che possono cadere e provocarci dei danni. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come avere una casa a prova di terremoto.

24

Controllare le fondamenta

La prima cosa da fare, è controllare che le fondamenta siano sicure. Per accertarsi di ciò, è importante verificare se la costruzione è avvenuta dopo il 1935 periodo in cui la maggior parte veniva dotato di ferro. Se invece è più antica, dobbiamo fare un'accurata ispezione per valutarne la vetustà. Probabilmente in questo caso, potrebbe essere necessario rinforzare le sue fondamenta. Se inoltre abbiamo un camino, è importante assicurarsi che sia collegato ad un muro portante; infatti, in caso di terremoto (se così non fosse) potrebbe rappresentare un serio pericolo.

34

Applicare rinforzi di legno

Dobbiamo verificare se nelle pareti interne sono installati dispositivi a taglio; in questo caso è stata costruita su una base rialzata. Le costruzioni più vecchie hanno delle pareti incorporate direttamente tra la le fondamenta ed il pavimento. Per essere a prova di scossa sismica, hanno bisogno quindi dell'applicazione di specifici rinforzi di legno compensato. La disposizione interna di oggetti, mobili ed elettrodomestici deve inoltre essere fatta su superfici molto stabili. In tal caso va ricordato che in presenza di eventi sismici o se la casa si trova in una zona ad alto rischio, è opportuno spegnere il gas specialmente di notte, per evitare esplosioni. Per non far aprire le ante durante le scosse, bisogna inoltre dotare gli armadi di chiusure a prova di bambino. Questo accorgimento va preso anche per i pensili della cucina e per l'armadietto dei medicinali; i fermi sono facili da installare e mantengono stabile qualsiasi struttura.

Continua la lettura
44

Posare una rete metallica

Un altro importante accorgimento per rendere la casa a prova di terremoto, e soprattutto per evitare che in presenza di scosse ci siano cadute o rotture accidentali di oggetti e cose, è opportuno sostituire tutti i vetri di porte e finestre con dei modelli infrangibili per evitare che si rompano durante l'evento sismico. A margine va sottolineato che un'occhiata allo stato del solaio va preventivamente data, e nel caso in cui si notino dei sobbalzi camminando è opportuno posare una rete metallica al di sotto della pavimentazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Consigli per regolare il pressostato della lavatrice

Economia Domestica

Argenteria: trucchi e consigli per averla sempre lucida

Economia Domestica

Come riparare una presa telefonica

Economia Domestica

5 consigli per la scelta di una colf

Economia Domestica

8 idee per decorare la tavola per San Valentino

Economia Domestica

Come conservare la farina

Economia Domestica

Come regolare la temperatura della caldaia a condensazione

Economia Domestica

Come ottenere le caldarroste col microonde