theWOM

Come avere un terrazzo fiorito in primavera

Tramite: O2O 28/05/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva la primavera cresce la voglia di avere un bel terrazzo fiorito. Per rendere il terrazzo davvero bellissimo è opportuno acquistare dei vasi quadrati ( si incastrano benissimo tra loro). Meglio se sono in terracotta oppure colorati. In questo modo si ha un bellissimo impatto visivo, perfetto per rallegrare le giornate di primavera. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come avere un terrazzo fiorito in primavera. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Terra
  • Concime
  • Acqua
  • Piante
  • Vasi
36

Scelta delle piante

Se si desidera avere un terrazzo fiorito in primavera è opportuno farsi consigliare dagli esperti. Essi sicuramente sono in grado di indicare le piante più adatte. Infatti, la scelta dipende dall'esposizione al sole, alla luce ed alla posizione della propria casa. Oltre ai classici gerani si possono provare tantissime varianti. Per aver un terrazzo fiorito originale si può scegliere un tris: lobelie, millebaci e bacopa. Quando il terrazzo è all'ombra le piante che crescono bene sono la begonia e la fucsia. Mentre sono piante da sole l'ibiscus, la petunia, la surfinia ed il geranio. Esse con la loro fioritura ricadente riescono ad abbellire il terrazzo.

46

Scelta dei colori

È opportuno non esagerare con i colori quando si scelgono le piante. In generale è consigliabile non accostare più di tre colori diversi, oltre al verde che fa da contorno. Comunque non esiste una regola. Alcune persone amano scegliere fiori monocolori, mentre altre puntano su un'esplosione di colori e combinano fiori multicolori. Per ottenere un risultato sgargiante ed allo stesso tempo elegante è preferibile scegliere piante che hanno sfumature dello stesso colore. In alternativa si posso scegliere fiori dai colori complementare per un accostamento gradevole alla vista. Per rendere più vivo il colore dei fiori bisogna utilizzare il potassio.

Continua la lettura
56

Scelta del concime

Un buon terriccio adeguatamente concimato è fondamentale. La terra è il nutrimento che fa crescere bene le piante. Quindi se si vuole avere un terrazzo ricco di fiori è fondamentale non trascurare questo elemento. Esistono in commercio terricci già miscelati con le giuste sostanze nutrienti. Un fertilizzante bilanciato tra potassio e ferro, utilizzato con parsimonia, aiuta a far crescere la pianta. La scelta del concime giusto non è facile. Infatti, le sostanze nutritive variano a seconda della specifica fase di crescita della pianta. Infine, è fondamentale innaffiare le piante tutti i giorni. Meglio la sera, al calar del sole, per provocare shock termici alle piante.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come progettare un giardino sul terrazzo

Esterni

Come installare un congelatore sul terrazzo

Esterni

Come posare un prato sintetico in terrazzo

Esterni

Come fare una piscina sul terrazzo

Esterni

5 idee per organizzare una festa sul terrazzo

Esterni

Idee per arredare un terrazzo minimal

Esterni

Come riparare il terrazzo dal vento

Esterni

Come creare delle aiuole sul terrazzo