DonnaModerna

Come avere un planner delle pulizie settimanale

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

È possibile rendere le pulizie di casa più veloci ed efficaci?
Se state cercando un modo per avere la casa sempre in ordine ma con poca fatica, la parola d'ordine è: organizzazione.
Organizzare le pulizie grazie ad un planner settimanale, è il metodo più semplice per domare il caos che ogni tanto (oppure spesso!) si impossessa di casa.
Il segreto è sapere cosa fare e quando farlo.
Prendetevi del tempo e create una tabella personalizzata. Seguite uno schema e ottimizzerete il vostro tempo. Ogni giorno eseguite una piccola faccenda di casa e il tempo che dedicherete ad essa sarà davvero esiguo.

24

Planner delle pulizie, come crearlo?

Per prima cosa, prendete un foglio e segnate tutte le attività che vanno svolte per tenere la casa in ordine. Rifare i letti, lavare per terra, riordinare cassetti, fare il cambio dell'armadio, lavare i vetri.
Ora raggruppate le attività in giornaliere (come rifare il letto o spazzare), settimanali (come stirare), mensili (come lavare il frigo) e annuali (come i cambi di stagione o il decluttering).
Una volta ben chiaro quali siano le operazioni necessarie per la vostra casa, costruite un calendario. Potete usare una lavagnetta, un blocco per gli appunti, o un normale calendario. Segnate ogni cosa attentamente.
Per ogni giorno della settimana dedicate attenzione ad un ambiente in particolare.

Ecco uno schema molto funzionale:
Lunedì: cucina
Martedì: bagno
Mercoledì: soggiorno
Giovedì: camera da letto
Venerdì: bagno
Sabato: cucina

Una volta al mese, ricordate di inserire anche i balconi e i giardini per riordinarli e pulirli.
Se in casa siete più di una persona ricordate di suddividere i compiti da svolgere.

34

Il magico potere del decluttering

Che si abiti in una immensa magione o in un piccolo appartamentino, è bene stabilire almeno un decluttering ogni 6 mesi.
In cosa consiste? Bisogna passare in rassegna ogni stanza, valutando se ci sono oggetti superflui o inutilizzati.
Raccogliete tutto quello che vi sembra inutile e decidete se buttarlo, regalarlo e venderlo.
La regola d'oro del decluttering è quella di non farlo mai tutto insieme, ma di dedicarsi ad una stanza per volta. Così facendo si farà spazio e pulizia senza spendere troppo tempo.

Continua la lettura
44

Pianificare la spesa dei detergenti

È possibile creare uno schema anche per i prodotti usati durante le pulizie.
Riflettere su stracci e detergenti può essere utile per affrontare delle pulizie più ecologiche ed economiche.
Potreste anche creare dei detergenti fai da te, in grado di rispettare l'ambiente e gli abitanti della casa, compresi bambini e animali domestici.
Nel planning segnate ogni volta che ricomprate un detergente, e scoprirete quanto ne usate e per cosa. Alla fine potrete valutare se fare modifiche agli acquisti e scoprirete quali sono gli strumenti più performanti per le pulizie della vostra casa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come usare il limone in casa per le pulizie

Pulizia della Casa

Pulizie di casa in 3 ore: ecco come fare

Pulizia della Casa

Consigli per organizzare le pulizie giornaliere

Pulizia della Casa

Come organizzare le pulizie di una villa

Pulizia della Casa

Come organizzare bene le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come organizzarsi per fare le pulizie di Primavera

Pulizia della Casa

Come organizzarsi al meglio per fare le pulizie di primavera in 5 giorni

Pulizia della Casa