Come avere un bucato perfetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Fare il bucato, è sicuramente un qualcosa di molto importante, al fine di avere capi sempre puliti e profumati. Tuttavia, è di fondamentale importanza adottare alcuni accorgimenti, al fine di non rovinare o schiarire i capi una volta che li laviamo. In questa guida infatti vedremo come avere un bucato perfetto.

24

Innanzitutto, dovremo dividere i capi bianchi da quelli colorati e tra i capi colorati, dovremo dividere quelli chiari da quelli scuri. Successivamente, dividiamo gli indumenti in base alla loro temperatura di lavaggio e chiudiamo tutti i tipi di allacciatura quali bottoni, cerniere, nastri presenti sui vestiti, controllando che nelle tasche di pantaloni e felpe non sia presente nulla. Laviamo la biancheria intima separatamente dagli altri capi, aggiungendo al detersivo un disinfettante delicato. Per avere una pulizia più efficace delle nostre magliette e camice, possiamo prima di lavarle, insaponare con una sapone liquido i colletti, le giunture e i polsini. Nel caso la biancheria sia molto sporca, in alcuni casi risulta necessario utilizzare dei prodotti antimacchia.

34

Laviamo sempre al rovescio i nostri indumenti con ricami oppure con stampe, per evitare che durante il lavaggio si possano rovinare. Ogni mese, possiamo aggiungere in lavatrice in aggiunta al normale detersivo un cucchiaio o due di bicarbonato che si rivela un rimedio molto valido per eliminare gli aloni ingialliti. Se vogliamo utilizzare la candeggina su un capo, verifichiamo che sull'etichetta del capo in questione, ne sia permesso l'utilizzo. È poi molto importante quando facciamo un qualsiasi lavaggio in lavatrice, l'utilizzare la quantità consigliata di detersivo, troppo detersivo può risultare molto difficile da risciacquare. Inoltre, cerchiamo quando carichiamo la lavatrice, di distribuire i capi in modo uniforme senza eccedere, altrimenti i vestiti non si lavano in maniera adeguata.

Continua la lettura
44

La temperatura dell'acqua deve poi essere calda per quanto riguarda i capi chiari e quelli bianchi, mentre i capi colorati e delicati, devono essere lavati in acqua fredda. In alcuni casi il restringimento dei capi può essere dovuto ad una temperatura dell'acqua troppo calda, quindi possiamo utilizzare per lavare i capi bianchi a cui siamo particolarmente affezionati una temperatura dell'acqua di 40-50 gradi rispetto ai 90 gradi, in questo modo potremo risparmiare molto anche in termini di consumo energetico della lavatrice. Adottando qualche piccolo accorgimento, è possibile avere un bucato praticamente perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 cose da non fare quando si lava il bucato

Pulizia della Casa

Come creare un disinfettante naturale per il bucato

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Pulizia della Casa

Errori da evitare nel candeggio del bucato

Pulizia della Casa

Consigli per un bucato sempre morbido

Pulizia della Casa

10 consigli per disinfettare il bucato

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

Trucchi per avere un bucato profumato