Come avere un balcone stile vintage

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere un'appartamento ben curato e ordinato è il sogno di tutti. Molte persone negli ultimi tempi hanno incominciato ad interessarsi proprio al "vintage". Con questo termine vengono generalmente definiti oggetti vecchi già di almeno vent'anni, che abbiano delle qualità migliori, un fascino innato e un'estetica davvero da ammirare rispetto a quelli utilizzati al giorno d'oggi. I materiali definiti "vintage" possono essere automobili, biciclette, vestiti, chitarre, computer e persino occhiali da sole. Certo, questo stile può anche interessare proprio i balconi che caratterizzano le nostre abitazioni. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come avere un balcone in stile vintage.

26

Occorrente

  • Vasi in terracotta di varie misure e dimensioni
  • Piante varie per ogni stagione
  • Acqua
  • Yogurt
  • Vernice color oro
  • Vernice color bianco
  • 1 pennello
  • 1 paio di guanti
  • 1 spugna
36

Scegliere piante e fiori

Scegliete piante e fiori alti, medi e piccoli, rampicanti e cadenti, così da riempire ogni spazio. Cercate però di accostare i colori dei fiori con armonia, come se fosse un vero e proprio giardino.
È importante che voi creiate una zona a mezzombra dove posizionare vasi con fiori (preferibilmente bianchi). Potete piantare in primavera i tulipani con i narcisi (quest'ultimi particolarmente profumati). Per avere tutto l'anno il balcone pieno di verde, piantate due o tre edere e collocatele in tre punti diversi; poi, man mano che cresceranno i tralci, sistemateli come meglio credete. Potete anche metterle tutte in fila (ovvero una accanto all'altra) in cima a un muretto (in mancanza di una mensola), così da prendere più luce ed aria.

46

Scegliere i vasi

Potete decidere delle erbe aromatiche quali il basilico, la salvia, il timo, il rosmarino e la maggiorana, che hanno foglie sempreverdi ed emanano un buon profumo. Per quanto riguarda i vasi, suggerisco di selezionare quelli in terracotta, perché è un materiale che trattiene meglio il calore rispetto alla plastica, proteggendo così le radici in inverno. Optate per modelli che differiscono per dimensione ed aspetto: quadrati, rettangolari, tondi, smerlati, lisci e cilindrici. Per rendere i vasi antichi e quindi caratteristici dello stile vintage, prima di utilizzarli metteteli a bagno in una bacinella colma di acqua fredda per tutta una notte. Riempiteli successivamente con la terra, piantate i fiori e a questo punto spennellate l'esterno del vaso con una soluzione diluita di acqua e yogurt.

Continua la lettura
56

Rendere vintage i vasi

Un'altro metodo per rendere i vasi vintage consiste nel metterli sempre a bagno per una notte, e passare poi sopra una mano di vernice color oro. Lasciateli quindi asciugare per bene. Passato il tempo necessario date un'altra mano di vernice, però questa volta di colore bianco. Fate riposare dieci minuti. Successivamente prendete una spugna o uno straccio e passatelo delicatamente sulla superficie del vaso come se voleste togliere la tinta bianca. Il risultato vi sorprenderà senz'altro. Potete inoltre utilizzare un altro colore al posto del bianco, però non dimenticate che il primo strato deve essere necessariamente oro per avere un ottimo risultato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete inoltre utilizzare un altro colore al posto del bianco, ma il primo strato deve essere necessariamente oro per avere un ottimo risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare un gazebo in stile vintage

Esterni

5 stili per arredare il tuo balcone

Esterni

Idee per arredare un balcone minimal

Esterni

7 idee per decorare il balcone in primavera

Esterni

5 idee per arredare il balcone in estate

Esterni

Idee creative per decorare un balcone ampio

Esterni

Come allestire un salotto sul balcone

Esterni

Consigli per allestire un salotto sul balcone