Come avere la dispensa perfetta

Fondamentale per avere una cucina organizzata e per conservare in modo corretto tutti i cibi. Ecco come avere una dispenda perfetta.

Uno degli ambienti più importanti della casa è senza dubbio la cucina. E in questo ambiente riveste grande importanza anche la sistemazione della dispensa che consente di avere una cucina sempre in ordine. Ecco una serie di consigli per avere a disposizione una dispensa perfetta.

Come organizzare la dispensa in cucina

VEDI ANCHE

Come organizzare la dispensa in cucina

Dispensa perfetta utilizzando i barattoli

Per avere una dispensa perfetta si possono utilizzare dei barattoli, scegliendoli tutti uguali e poi personalizzandoli con il nome del contenuto. In questo modo non si lasceranno i prodotti nella loro confezione originale una volta aperta e questo consentirà di mantenerli freschi più a lungo oltre che evitare la fuoriuscita del prodotto stesso.

Quando si rientra a casa dopo aver fatto la spesa, i nuovi prodotti devono essere sistemati nella parte posteriore. Mentre quelli vecchi nella parte anteriore, evitando in questa maniera di avere dei prodotti scaduti, che devono essere gettati nel bidone della spazzatura.

Freezer, frigo e dispensa: dove conservare ogni cosa per non buttare mai niente

VEDI ANCHE

Freezer, frigo e dispensa: dove conservare ogni cosa per non buttare mai niente

Una cucina in ordine con la dispensa

Per avere sempre una cucina in ordine non si deve dimenticare di preparare un elenco delle cose che mancano mano a mano che vengono esaurite. L’elenco infatti serve per ricordare quello che si deve acquistare. Quando si acquista un prodotto da porre in un barattolo, è necessario verificare la data di scadenza ed evitare di mischiarlo con quello dello stesso tipo che si trova già all’interno, se le date di scadenza sono molto diverse.

La migliore sistemazione della dispensa è quella in un luogo fresco e asciutto. E evitare così che possa essere soggetta a degli sbalzi di temperatura e di umidità. La sua temperatura ideale è quella compresa tra i 10 e i 20° C. Per evitare che si creino cattivi odori e che siano presenti dei batteri, si consiglia una aereazione periodica mantenendola aperta per alcuni minuti. Nella dispensa si possono sistemare anche delle luci, che consentono di vedere bene il contenuto che si trova sui vari ripiani, in modo da trovare più facilmente quello di cui si ha bisogno. All’interno della dispensa possono essere posizionati dei cassetti con binari, delle barre per appendere come avviene nelle case di campagna e dei cestini.

Cucina con penisola: 5 errori da evitare

VEDI ANCHE

Cucina con penisola: 5 errori da evitare

Il mobile per la dispensa

Per quanto riguarda il mobile da utilizzare come dispensa si possono fare scelte diverse come ad esempio adattare un mobile della cucina oppure del soggiorno, ma anche far costruire un mobile su misura se la posizione dove deve essere sistemato ha delle misure ben precise. Una bella dispensa avrà anche varie opzioni come decorazione.

Riproduzione riservata