Come avere il permesso per costruire un fabbricato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In Italia, prima di cominciare la costruzione di nuovi immobili, o anche prima di iniziare i lavori di ristrutturazione di quelli già esistenti, è necessario ottenere un Permesso di Costruzione dal Comune nel quale sorgerà l'edificio. Anche le piccole variazioni strutturali interne e di utilizzo dei locali di una casa, vanno approvate e legittimate dall'Ufficio Comunale preposto, solitamente chiamato con il nome di Ufficio Edilizia Privata. Nei passaggi che seguiranno, troverete tutte le informazioni su come avere il permesso per costruire un fabbricato.

26

Occorrente

  • copia del titolo di proprietà
  • documenti ed elaborati prodotti dal vostro progettista
36

Prima di tutto, è necessario rivolgersi ad un libero professionista regolarmente abilitato ad esercitare la professione, come un ingegnere o un architetto. A lui si chiederà, se non è ancora stato fatto, di redigere sia il progetto del fabbricato, che una dichiarazione che ne attesti la conformità rispetto alle norme legislative vigenti, come ad esempio quelle antisismiche, antincendio, igienico-sanitarie e di sicurezza. Se il fabbricato dovrà sorgere in un sito protetto da dei vincoli ambientali, artistici o architettonici, sarà necessario richiedere anche il benestare dell'Ente che si occupa di tutelare il vincolo.

46

Nel frattempo, con una copia del titolo di proprietà e tutto il materiale prodotto dal vostro progettista, dovrete recarvi allo sportello unico per l'Edilizia del Comune, dove verrà aperta una pratica a vostro nome, ed entro 10 giorni, vi verrà assegnato un Responsabile del Procedimento. Sarà lui che si occuperà di visionare tutti i documenti e controllare se il progetto soddisfa tutte le norme edilizie vigenti. I nuovi decreti in vigore hanno cercato di abbreviare di molto il tempo necessario per avere una risposta dal Comune.

Continua la lettura
56

Qualora sia intervenuta nel frattempo una Proposta di Provvedimento, i termini si cristallizzano per poi ripartire dalla data di presentazione delle variazioni al progetto richieste, oppure dalla data di presentazione al Comune dei documenti da integrare. Se invece il progetto vi viene rigettato, il Responsabile del Procedimento ha tempo ancora 10 giorni oltre i termini indicati per motivare la decisione presa. Dalla data di rilascio del Permesso di Costruzione all'inizio fattivo dei lavori, avrete un anno di tempo per posare la prima pietra. In conclusione, seguendo queste semplici mosse, sarete certi di riuscire ad ottenere il permesso di costruire per una qualsiasi tipologia di fabbricato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora foste sicuri della legittimità del vostro progetto, nonostante il diniego da parte del Comune, potrete rivolgervi al T.A.R. competente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire fondamenta di cemento

Ristrutturazione

Come progettare una villa

Ristrutturazione

Come costruire una casa a risparmio energetico

Ristrutturazione

Come costruire una tettoia in pergolato

Ristrutturazione

Come costruire una serra per l'orto

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno

Ristrutturazione

Come costruire una parete di mattoni

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante