Come avere il parquet sempre lucido

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il parquet è una scelta elegante e raffinata di pavimentazione per interni. La sua struttura in legno contribuisce a creare in casa un'atmosfera accogliente e familiare. Esso è abbastanza delicato per cui necessita di cure attente e quotidiane. Dopo averlo posato è soggetto, con il passar del tempo, a processi di ossidazione che determinano una variazione di colore e quindi ne limitano la bellezza e la naturale brillantezza. Il parquet inoltre risente degli sbalzi di temperatura. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come avere un pavimento sempre lucido.

24

Il parquet richiede una manutenzione e una protezione maggiore rispetto alla ceramica. La legge prevede che il venditore oppure il posatore deve rilasciare una documentazione dettagliata su tipologia, classificazione e finitura del pavimento. Inoltre, bisogna avere una scheda in cui sono contenute le indicazioni su come trattarlo ed intervenire. È opportuno tener presente l'utilizzo della pavimentazione, cioè se i locali sono soggetti a transito frequente o meno. Se non si ha questo manuale la finitura del legno si può riconoscere versando qualche goccia d'acqua su una superficie non visibile. Se dopo dieci minuti compaiono dei pallini bianchi il rivestimento è in cera, altrimenti in olio oppure vernice.

34

Qualsiasi rivestimento presenta (in cera, vernice oppure olio) per mantenere il parquet lucido il più a lungo è indispensabile seguire alcuni accorgimenti. Ad esempio la polvere deve essere tolta quotidianamente; è consigliabile passare una scopa tipo "mop", l'aspirapolvere oppure utilizzare dei panni antistatici. Per il lavaggio c'è chi sostiene che si devono utilizzare prodotti specifici neutri adatti alla finitura del pavimento. Essi devono essere non schiumosi e privi di ammoniaca, altrimenti si potrebbe danneggiare irrimediabilmente il legno. Altre persone affermano che il metodo migliore per una pulizia efficace e senza problemi è quello di utilizzare una soluzione di acqua ed alcool.

Continua la lettura
44

Il trattamento per la lucidatura dipende molto dall'utilizzo del parquet. Comunque è consigliabile utilizzare sempre prodotti "biologici"; questi ultimi non aggrediscono il legno. In alternativa si può utilizzare una soluzione a base di acqua, aceto e qualche goccia di olio essenziale alla menta. La cera deve essere stesa con parsimonia; in questo modo si evita la formazione di una pericolosa patina scivolosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire e lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal parquet

Pulizia della Casa

Come curare il parquet

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in parquet

Pulizia della Casa

Come pulire i pavimenti in gres lucido

Pulizia della Casa

Come lucidare il parquet

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di lucido per scarpe

Pulizia della Casa

5 errori da evitare nella pulizia del parquet