Come aumentare le stanze in una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Casa nostra è uno spazio creato su misura per le nostre personali esigenze e della famiglia in cui siamo: aumentare e riorganizzare le stanze e gli ambienti è senza dubbio una necessità, utile a garantire il confort massimo agli abitanti. In questa guida, vedremo alcuni semplici consigli su come aumentare le stanze in una casa, facendo in modo di scegliere le soluzioni più adatte ai nostri bisogni.

25

Valutare i propri bisogni

In primo luogo, tutte le stanze di casa nostra possiedono una funzione ben definita, dalla struttura delle stanze e dal tipo di arredamento che abbiamo scelto. Col tempo, però, le esigenze potrebbero variare. Potremo, ad esempio, fare la scelta di aprire uno studio professionale dentro casa nostra, oppure potrebbero occorrerci più stanze per i bimbi. In tutti i casi, è bene valutare con molta attenzione tutti i nostri bisogni, in modo da decidere bene quale sia la situazione migliore e più adatta per noi, creando così una specifica progettazione.

35

Riorganizzare la divisione degli ambienti

In diversi casi, è possibile aumentare il numero delle stanze della casa riorganizzando semplicemente le divisioni degli ambiente in modo diverso, senza ricorrere ad importanti lavori di ristrutturazione. Se abbiamo una stanza parecchio grande, potremo rivedere la sua pianificazione in fatto di spazio spostando semplicemente gli arredi, ed aggiungendo anche dei mobili divisori, come ad esempio un paravento. Un'alternativa diversa potrebbe essere quella di installare delle pareti vere e proprie: le vetrate, anche se non sembra, non tolgono luminosità alla stanza. In questo caso, potremo scegliete una superficie che sia satinata per la privacy. Altra idea, potrebbe essere quella di inserire una parete in cartongesso che risulterebbe molto elegante e solida. Inoltre, potrebbe essere anche attrezzata con appositi vani e led, in modo da renderla decorativa e più funzionale.

Continua la lettura
45

Rivolgersi ad un esperto

L'installazione di questa parete è abbastanza semplice, e potrebbe anche permettere di creare un muro vero e proprio, risparmiando così sui costi e sul lavoro. Quando avremo deciso di progettare un ampliamento della vostra casa, dovremo prima di tutto sentire la proposta di un esperto, in modo da verificare quali sono gli interventi che potremo creare e anche quale sia la legislazione in materia relativa. Se vogliamo rendere più larghi gli spazi di casa nostra, potremo rendere abitabile l'esterno, in modo da creare una tettoia apposita, oppure potremo costruire una veranda chiusa con grandi vetrate. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come attutire i suoni ed i rumori provenienti da altre stanze

Ristrutturazione

Come preparare le stanze per imbiancare

Ristrutturazione

Come pitturare le stanze della tua casa in modo diverso

Ristrutturazione

Come aumentare l'altezza di un attico

Ristrutturazione

Come realizzare un camino ventilato

Ristrutturazione

Come pitturare casa in vari colori

Ristrutturazione

Come costruire uno ionizzatore naturale

Ristrutturazione

Come ampliare la cucina