Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il problema della pressione dell'acqua, è molto comune negli impianti domestici. Aumentare la pressione dell'acqua spesso è un compito scoraggiante in quanto ci sono molte cause che riducono la pressione dell'acqua, ma esistono anche molti rimedi sorprendentemente semplici che possono essere applicati in maniera autonoma. Ecco una guida su come aumentare la pressione dell'acqua senza utilizzare un'autoclave.

28

Occorrente

  • Serbatoio in vetroresina, tubo sanitario
38

Iniziamo dicendo che una pressione insufficiente, o comunque bassa, in un impianto idraulico di una abitazione, normalmente e’ un problema di natura idrostatica e non dipendente dalle tubature. In genere, sebbene vari da comune a comune, la pressione minima per il buon funzionamento di un impianto idraulico casalingo dovrebbe aggirarsi da 0,3 a 0,8 atmosfere. Valori superiori possono risultare dannosi.

48

Un metodo infallibile per risolvere questo problema è sicuramente il sistema a caduta. Innanzitutto è necessario individuare il punto più alto dell'unità abitativa dove posizionare un serbatoio di accumulo. Bisogna creare un sistema di collegamento per il flusso dell'acqua, creato dalla naturale caduta per far aumentare considerevolmente la pressione senza utilizzare l'energia elettrica. Una volta individuato il luogo dove sistemare l'accumulo, acquistare un serbatoio possibilmente in vetroresina, corredato da galleggiante interno e un rubinetto d'uscita regolabile, da collegare all'impianto.

Continua la lettura
58

Sistemare il serbatoio nell'area adibita e collegare un tubo sanitario che parte dal contatore dell'acqua e arriva direttamente all'interno del serbatoio, collegato al galleggiante che regolerà l'afflusso dell'acqua; questo tubo servirà per il riempimento dell'accumulo. Un altro tubo sarà montato al rubinetto d'uscita del serbatoio e all'innesto cardine dell'impianto idrico.

68

Aprire la manopola del contatore per far riempire il serbatoio. L'erogazione si arresterà automaticamente quando il galleggiante chiuderà la valvola dell'acqua. Quando il serbatoio sarà pieno, aprire il rubinetto regolatore posizionato in basso e collegato all'impianto, quindi aprire un rubinetto qualsiasi all'interno dell'abitazione per verificare se la pressione è aumentata.

78

La pressione dell'acqua è regolabile direttamente dal rubinetto d'uscita del serbatoio collegato all'impianto. In questo modo, più il rubinetto viene aperto, maggiore sarà la pressione dell'acqua. Man mano che diminuisce l'acqua nel serbatoio, il galleggiante scenderà e attiverà la valvola che permetterà il riempimento dell'accumulo. In questo modo, si potrà evitare di installare un'autoclave che provocherebbe un consumo maggiore di energia elettrica.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far eseguire il lavoro da un idraulico qualificato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come aumentare la pressione barometrica in casa

Economia Domestica

Come regolare il pressostato dell'autoclave

Economia Domestica

Come cucinare il pesce in una pentola a pressione

Economia Domestica

Come e quando utilizzare la pentola a pressione

Economia Domestica

Come cuocere la pasta in una pentola a pressione elettrica

Economia Domestica

Pentola a pressione: come usarla

Economia Domestica

Come cuocere i legumi nella pentola a pressione

Economia Domestica

Guida ai tipi di cottura in pentola a pressione