Come aumentare la classe energetica di una villa

Tramite: O2O 25/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Premesso che sono una visitatrice di case ed appartamenti (potenziale acquirente) ed ho visto, sul web, chiamar ville anche dei ruderi, vedremo in questa guida come aumentare la classe energetica di una villa.Tutto dipende dalla classe energetica iniziale in cui è stata catalogata la vostra villa, che corrisponde a precisi parametri di consumo energetico. Se siete proprietari di un edificio che negli ultimi tren'anni non è stato oggetto di ristrutturazione, potrete con facilità guadagnare una classe energetica o due in più. E come?

27

Occorrente

  • serramenti nuovi
  • cappotto termico
  • pannelli solari
  • caldaia nuova o pompa di calore
37

Sostituire i serramenti

La dispersione del calore in inverno dall'interno all'esterno dell'edificio si verifica soprattutto attraverso i punti di luce non opportunamente isolati. Sostituire porte e finestre a vetro semplice e con guarnizioni obsolete o addirittura prive, con serramenti a doppio vetro con guarnizioni in gomma vi farà risparmiare in riscaldamento e guadagnare in isolamento termico al fini del calcolo della classe energetica.
.

47

Isolare le pareti con cappotto termico

Soprattutto gli edifici costruiti negli anni 80, con pareti di modesto spessore in laterizio e non in muratura come le vecchie case del novecento (i cui muri erano invece di spessori molto più elevati che potevano arrivare fino al metro e godevano di un buon isolamento naturale), potranno beneficiare della messa in opera di un cappotto termico esterno. Se fosse impossibile da farsi all'esterno per vincoli paesaggistici nella zona di insediamento della villa, si potrà ripiegare per un cappotto interno anche fai da te con pannelli isolanti. Potrete scegliere fra pannelli in fibre sintetiche come il poliuretano e il polietilene od optare per una soluzione più naturale come il sughero, la lana di roccia o il fiberkenaf pan, a base di kenaf e fibre di canapa.

Continua la lettura
57

Installare i pannelli solari

Nel caso la villa si trovasse in una zona adeguatamente soleggiata, è il caso di considerare l'eventualità di installare sul tetto dei pannelli solari per la produzione di energia elettrica. In molte regioni tale installazione gode di finanziamenti a fondo perduto e sarà bene quindi informarsi su eventuali bandi attivi.

67

Sostituire una vecchia caldaia

Nel caso la vostra caldaia sia datata, la potete sostituire con una caldaia ad alta efficienza energetica od optare per un sistema di riscaldamento a pompa di calore che, oltre a far avanzare la vostra villa di classe energetica, sarà a lungo termine un risparmio per le vostre tasche. Anche per questo tipo di interventi si potrà godere delle detrazioni fiscali in dichiarazione dei redditi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • informarsi presso il Comune se sono attivi bandi per il finanziamento di opere di manutenzione straordinaria o ristrutturazione volte ad migliorare il risparmio energetico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come aumentare la pressione barometrica in casa

Economia Domestica

Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave

Economia Domestica

I migliori frigoriferi da incasso

Economia Domestica

Come aumentare il rendimento dei termosifoni

Economia Domestica

5 modi per aumentare la pressione dell'acqua

Economia Domestica

Come climatizzare casa spendendo meno

Economia Domestica

Come scegliere un forno ad induzione

Economia Domestica

Consigli per l'acquisto di un'asciugatrice