Come aumentare la classe energetica di un appartamento

Tramite: O2O 16/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il vostro appartamento ha una classe energetica bassa come ad esempio la G, tale condizione si ripercuote negativamente sia sulle performance che sui consumi. Per questo motivo molte persone cercano di trovare la soluzione migliore per ottimizzare il risultato. Nello specifico si tratta di optare per sistemi all'avanguardia e più efficienti, adottando nel contempo delle precauzioni di carattere strutturale all'interno della casa in grado di garantire un perfetto isolamento termico. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come aumentare la classe energetica di un appartamento.

26

Occorrente

  • Materiali edili
  • Fonti energetiche alternative
36

Coibentare l'appartamento con un cappotto termico

Al giorno d'oggi è possibile cambiare facilmente la classe energetica di un appartamento, e quindi aumentarne le performance in termini di efficienza e consumi. Tuttavia va detto che per ottimizzare il risultato è necessario sostenere delle spese che potrebbero anche rivelarsi particolarmente esose; infatti, di fondamentale importanza bisogna coibentare la struttura abitativa con degli adeguati cappotti termici in grado di trattenere il calore interno in inverno, e nel contempo evitare che in estate la casa si surriscaldi a tal punto da richiedere l'uso di condizionatori d'aria con un conseguente consumo energetico.

46

Sostituire gli infissi fatiscenti

Un altro consiglio particolarmente utile per aumentare la classe energetica di un appartamento, consiste nel sostituire infissi fatiscenti con altri a chiusura stagna e realizzati con materiali atermici. Tra questi vale la pena indicare l'alluminio anodizzato, il pvc o anche il legno misto ad alluminio. Grazie a ciò, si riesce a limitare la cosiddetta trasmittanza che se eccessivamente elevata, non garantisce il top dal punto di vista dell'isolamento termico. Quando si parla di interventi del genere va altresì aggiunto che per massimizzare il risultato, è necessario anche optare per dei piccoli accorgimenti che si rivelano particolarmente funzionali ai fini dei consumi energetici. Per fare un esempio conviene creare delle bocchette di areazione sulla parte alta di un soffitto, e nel contempo rivestire quest'ultimo con materiali isolanti adeguati tra cui i pannelli di polistirolo o di sughero.

Continua la lettura
56

Aggiungere nell'appartamento altre unità energetiche

Un altro ottimo consiglio per aumentare la classe energetica di un appartamento, consiste nell'aggiungere all'impianto elettrico preesistente altre funzionali unità che riescono ad abbattere di oltre il 30% i consumi. Tra queste vale la pena citare una caldaia a gas ideale sia per il riscaldamento in inverno che per il raffreddamento nel periodo estivo. Tuttavia per ottenere dei risultati decisamente apprezzabili, optare per un impianto fotovoltaico rappresenta la soluzione ideale per incrementare l'efficienza energetica della casa, e addirittura con la possibilità di vendere l'energia prodotta ai vari gestori quindi con un cospicuo rientro economico tale da ammortizzare in poco più di un anno le spese sostenute per i costi di installazione. A margine di questa guida va sottolineato che solo dopo aver eseguito tali interventi, la classe energetica di un appartamento può essere certificata da un tecnico iscritto all'albo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 piante da appartamento che assorbono l'umidità

Economia Domestica

Come climatizzare casa spendendo meno

Economia Domestica

Le 10 regole della perfetta condivisione di un appartamento

Economia Domestica

Come aumentare la pressione barometrica in casa

Economia Domestica

Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave

Economia Domestica

I migliori frigoriferi da incasso

Economia Domestica

Come aumentare il rendimento dei termosifoni

Economia Domestica

5 modi per aumentare la pressione dell'acqua