Come aumentare l'efficienza di un impianto fotovoltaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Aumentare l'efficienza di un impianto fotovoltaico è un'operazione davvero fondamentale. Solo così, infatti, riuscirete a sfruttare appieno le potenzialità dell'energia solare consentendo al vostro impianto di lavorare al massimo. Non si tratta di accorgimenti impossibili da mettere in pratica. Vediamo quindi come fare.

26

Occorrente

  • Spazzola per vetri
36

Disporre i pannelli verso sud e valutare la loro angolazione

Sia che disponiate di un impianto auto-costruito che di uno installato da una ditta apposita, durante la messa in posa dei pannelli dovrete fare attenzione a vari aspetti che potrebbero pregiudicare l'efficienza futura. Per prima cosa, dove possibile, i pannelli dovrebbero sempre essere collocati verso sud. In questo modo, infatti, garantirete loro la massima esposizione al sole, cosa non ottenibile se rivolti verso altri punti cardinali. Naturalmente dovrete evitare di porli in zone ombreggiate, altrimenti non riuscirete a produrre sufficiente energia per la vostra abitazione. Come terzo punto bisognerà valutare l'angolazione dei pannelli. Forse non ci avete mai pensato, ma le celle fotovoltaiche devono avere un'angolazione precisa in modo da lavorare a pieno regime. Se state costruendo un impianto fai dai te ricordatevi che i pannelli dovranno avere tutti la stessa pendenza (vale a dire tra i 20 ed i 30 gradi angolari). Il motivo è presto detto: con questo sistema avrete un'eguale potenza erogata da ciascuna cella, quindi l'impianto sarà perfettamente equilibrato.

46

Manutenere l'impianto fotovoltaico

La pulizia dell'impianto fotovoltaico sarà una buona norma per il corretto funzionamento del sistema. Durante l'anno, infatti, sui pannelli si depositano foglie, polvere, escrementi d'uccelli e sporco in generale. Se volete che il vostro impianto continui a produrre costantemente energia senza mai cali di potenza, almeno due volte l'anno (meglio tre) sarà necessario pulire le celle. Non sarà indispensabile utilizzare prodotti specifici dai costi elevati. Vi basterà far arrivare sul tetto una normale canna per l'irrigazione e quindi bagnare con un getto moderato tutto l'impianto. Ovviamente, ciò non sarà sufficiente: dovrete anche procurarvi una spazzola per vetri (di quelle con un lato in gomma piuma) e con essa passare la superficie di ogni singolo pannello così da togliere anche le più piccole particelle estranee. Un ulteriore accorgimento sarà poi da adottare nella stagione fredda: se abitate in una regione colpita spesso da nevicate, abbiate l'accortezza di tenere sempre sgombri i pannelli in modo che il sole li colpisca direttamente, invece che essere filtrato dal nevischio.

Continua la lettura
56

Scegliere i cavi dell'impianto

L'ultimo accorgimento a cui nessuno in realtà pensa mai, è la scelta dei cavi dell'impianto. Sembra una cosa di poco conto, ma invece ricopre un ruolo importantissimo. La corrente che passa lungo i cavi genera, come di consueto, delle perdite di potenza lungo il tragitto. La dimensione dei fili sarà quindi fondamentale per ridurre queste perdite ed aumentare l'efficienza dei pannelli. Alla pagina web "Calcolo Dimensionamento Sezione Cavi Elettrici" troverete un semplice form da compilare con i dati del vostro impianto. Dopo aver immesso le informazioni, il sistema vi comunicherà la dimensione dei cavi consigliata per la vostra situazione. Infine, ricordate che è sempre meglio scegliere dei pannelli con un voltaggio elevato. Questo perché un impianto da 24 volt avrà perdite molto più basse rispetto ad uno da 12 volt, pertanto verranno ottimizzate anche le prestazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la pulizia utilizzate solo una spazzola per vetri, altrimenti graffierete i pannelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come ridurre le spese condominiali

Esterni

Come illuminare il giardino senza corrente

Economia Domestica

Come calcolare i valori di stringa

Esterni

Come costruire una lampada da giardino

Economia Domestica

Come misurare la produzione dei pannelli Fotovoltaici

Esterni

Come scegliere una doccia solare da esterno

Esterni

Guida alle luci del giardino

Esterni

Come montare le tegole fotovoltaiche