Come aumentare l'altezza di un attico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ingrandire lo spazio abitabile, aumenta il valore dell'immobile. La conversione di un attico può richiedere sostanziali modifiche al tetto. In questa maniera si migliora l'altezza del soffitto, in base ai criteri di costruzione. Per procedere bisogna ottenere autorizzazioni condominiali come comunali. È preferibile rivolgersi a ditte esperte. In alternativa, chi mastica un po' di edilizia può effettuare i lavori da privato. Utilizzare materiali idonei e di qualità.

26

Occorrente

  • Permessi condominiali e comunali
  • Esperienza nel settore
36

Prima di aumentare l'altezza di un attico, valutare il tetto. Stabilire se a trave o a capriata. Nel primo caso, le travi del tetto supportano quelle del pavimento, senza supporti aggiuntivi o rinforzi diagonali. Un tetto a capriata viene invece sostenuto negli angoli dai supporti del solaio. Un tetto con le travi è semplice da modificare. La capriata, potrebbe presentare qualche difficoltà sul piano economico e lavorativo. In questo caso, infatti, bisogna procedere con la ricostruzione del tetto. Pertanto, misurare la metratura e l'altezza del soffitto in vari punti. Per soddisfare i criteri di costruzione, pavimento e soffitto devono distare almeno 2,10 metri.

46

Contattare un imprenditore professionista o un architetto per ottenere un preventivo. Stabilire insieme gli adeguamenti al tetto per aumentare l'altezza dell'attico. Allo stesso tempo, soddisfare i requisiti del Comune di residenza. Per ottenere le autorizzazioni necessarie, affidarsi a personale tecnico. Inoltre, lasciare effettuare un controllo sull'integrità strutturale delle pareti e delle fondamenta della casa. Devono infatti sopportare il peso aggiuntivo della ristrutturazione. Discutere su possibili abbaini per aumentare l'altezza del soffitto. In questa maniera, si potrebbe evitare la ricostruzione del tetto. Considerare anche la scala d'accesso, qualora il sottotetto ne possieda soltanto una.

Continua la lettura
56

A questo punto, richiedere ed ottenere tutti i permessi per la ristrutturazione. Accertarsi su tutte le ispezioni necessarie. Rimodellare il tetto per aumentare l'altezza dell'attico. Rimuovere il vecchio e modificare l'angolo del nuovo tetto. Installare travi, travetti, guaina e tegole. Si raccomanda inoltre un design professionale. Procedere alla ristrutturazione in maniera autonoma, solo con esperienza in questo settore. L'inesperienza potrebbe comportare spese maggiori e problemi molto gravi. Un cattivo isolamento genera umidità ed infiltrazioni. Pertanto, per un lavoro a regola d'arte, interpellare personale serio. Utilizzare sempre materiale di ottima qualità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora non si possieda l'esperienza necessaria nel settore rivolgersi senza esitare a personale esperto, per non incorrere in problemi gravi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rendere un soffitto più alto

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Come montare una scala interna

Ristrutturazione

Come isolare un controsoffitto

Ristrutturazione

Come effettuare la manutenzione dei lucernari

Ristrutturazione

Come rimodellare il bagno per un anziano

Ristrutturazione

Come recuperare il sottotetto alzando la copertura

Ristrutturazione

Come scegliere le piastrelle adesive