Come aumentare il rendimento dei termosifoni

Come aumentare il rendimento dei termosifoni

Se volete aumentare il rendimento dei vostri termosifoni, armatevi di pazienza e di buona volontà: con le dovute soluzioni, il gioco sarà fatto.

Come tutti sappiamo ormai, l’impiantistica domestica è una delle categorie di spesa più importanti all’interno delle nostre case. Senza un impianto efficiente e ben mantenuto, possiamo arrivare a spendere un surplus che arriva fino al 50% in più rispetto alle normali spese di mantenimento di un impianto funzionante a regime. Per questo motivo è fondamentale riuscire a trovare soluzioni semplici, seppur efficaci, per ottenere il massimo della resa con il minor dispendio economico. Purtroppo, capita di ritrovarsi a vivere in un’abitazione costruita a cavallo tra gli anni settanta e ottanta del novecento in cui non sempre venivano rispettati i criteri del lavoro a regola d’arte. Ad aggravare la situazione, in molte di queste abitazioni si possono trovare radiatori in ghisa, installati in impianti termici molto complicati da sostituire e/o modificare. Ecco allora alcuni sistemi per aumentare il rendimento dei termosifoni.

Riscaldamento dalle fogne, rivoluzionario piano olandese

VEDI ANCHE

Riscaldamento dalle fogne, rivoluzionario piano olandese

Occorrente per aumentare il rendimento dei termosifoni

  • Rotolo di alluminio da cucina
  • Guaina isolante adesiva
  • Nastro isolante

Comprare le guaine isolanti

La prima soluzione non va a modificare i valori fisici dell’impianto. Questo metodo è il più semplice ed economico, ma comporta uno svantaggio visivo che può essere però abilmente risolto. Iniziamo dicendo che il termosifone scalda per irraggiamento e per convezione. Questo significa che i termosifoni scambiano il loro calore interno (dato dall’acqua calda presente nei moduli) con l’aria dei nostri locali. In più forniscono un’ulteriore apporto energetico attraverso la stessa fonte con cui il sole scalda ogni giorno il nostro pianeta: l’energia elettromagnetica.

Questo importante apporto energetico può essere notevolmente migliorato se sopra il termosifone disponiamo un sottile strato di alluminio. Ciò avviene perché l’alluminio riflette l’onda termica calda prodotta dal termosifone che naturalmente tende a salire verso l’alto, lasciando in basso l’aria fredda. Tale flusso naturale di aria calda verrà cosi deviato verso l’ambiente da scaldare aumentando notevolmente l’efficienza di tutti i termosifoni. Per poter nascondere il foglio di alluminio si può ricorrere all’utilizzo di scatole create artigianalmente su misura, oppure possono essere nascoste dalla mensolina di marmo che solitamente è presente sopra i termosifoni.

Fate attenzione però: un eccessivo mascheramento del supporto comporta un calo di scambio termico, causando l’assorbimento parziale se non totale del calore. Può essere utile comprare delle guaine isolanti adesive (facilmente reperibili nei negozi di bricolage) da applicare tra il termosifone e il muro affinché quest’ultimo non assorba tutto il calore ma, al contrario, ne mantenga la temperatura.

Come pulire i caloriferi in modo ottimale

VEDI ANCHE

Come pulire i caloriferi in modo ottimale

Modificare i valori fisici dell’impianto

La seconda soluzione invece, punta a modificare i valori fisici dell’impianto. Secondo le teorie della termodinamica e della fluidodinamica, è possibile ridimensionare gli impianti termici attraverso un’iniziale calcolo approssimativo del carico termico. Questo significa che è possibile definire il calore necessario, attraverso la legge q=M C (Tandata-Tritorno), per riscaldare un ambiente. In questa formula, q è il calore scambiato da ogni radiatore, m è la portata (in massa) dell’acqua interna del radiatore, c il calore specifico del fluido (fisso), Tandata è la temperatura dell’acqua in entrata nella caldaia (più calda) e Tritorno è la temperatura dell’acqua in uscita (più fredda).

Dobbiamo regolare i valori affinché tanto maggiore è q, tanto maggiore sarà il calore scambiato. Quindi possiamo lavorare aumentando la portata d’acqua m, interna all’impianto, immettendone di nuova nella caldaia (o nel centro di scambio calore che utilizziamo), oppure aumentando la differenza di temperatura tra quella di andata e quella di ritorno immettendo delle resistenze nell’impianto attraverso le valvole. L’aumentare della differenza tra le due temperature comporta una maggiore perdita di carico distribuita lungo la tubatura.

Sarà quindi opportuno controllare che la pompa dell’impianto sia abbastanza potente per vincere queste perdite. Altro dato importante è fattore di scambio del termosifone (valore fornito dalle aziende produttrici) in quanto maggiore è il valore fornito, più potente sarà il termosifone.

Aumentare la resa dei termosifoni

Per i radiatori fissati sulle pareti esterne – solitamente perché posti sotto la finestra per convezione – il calore si diffonde tutt’intorno, cioè il 50% fuoriesce dal retro. Questo calore in seguito va alle pareti della tua casa, in particolare se vivi in ​​una proprietà fatta di mattoni pieni.
Per evitare ciò, è necessario utilizzare i riflettori poiché bloccano il trasferimento di calore e lo reindirizzano all’interno della casa.

Ciò significa che non dovrai tenere acceso il radiatore per un periodo di tempo più lungo e puoi abbassare la temperatura, a patto di possedere una valvola termostatica del radiatore. Vedete, i riflettori possono davvero fare miracoli e i pagamenti delle bollette lo rifletteranno. Oltre alle modifiche sopraelencate, bisogna preoccuparsi di effettuare regolarmente delle manutenzioni molto accurate. Per aumentare la resa dei termosifoni è fondamentale spurgare spesso l’aria presente nei moduli e quindi nelle tubazioni per diminuire le perdite di carico e per consentire un maggior quantitativo di acqua.

Vi consiglio infine di applicare delle valvole termostatiche in grado di diversificare la temperatura dei termosifoni in ogni stanza in base all’uso. Con quest’ultimo metodo è possibile risparmiare fino al 30% sulla bolletta. Se nonostante tutti questi metodi il rendimento del vostro termosifone non sarà aumentato, vorrà dire che probabilmente c’è un problema nell’impianto e che solo un buon idraulico potrà risolvere!

Riscaldamento e sostenibilità, i consigli per stare al caldo e rimanere green

VEDI ANCHE

Riscaldamento e sostenibilità, i consigli per stare al caldo e rimanere green

Fare risalire l’acqua

Gli impianti di riscaldamento in genere sono caldi, ma ce ne sono alcuni più caldi della media. In parole semplici, quando un termosifone si surriscalda, fa salire l’aria che lo circonda, portando infine ad aspirare polvere dal pavimento. Quando la polvere si accumula, crea uno strato di isolamento, riducendo a sua volta le prestazioni del radiatore. Quindi, per migliorarne l’efficienza, devi eseguire le pulizie di routine, eliminare la polvere usando un aspirapolvere e quindi pulire la superficie del radiatore.

Consigli per aumentare il rendimento dei termosifoni

  • A prescindere dalla soluzione che seguirete, un’ordinaria manutenzione migliorerà la resa del vostro impianto.
Riproduzione riservata