Come aumentare il rendimento dei termosifoni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se volete aumentare il rendimento dei vostri termosifoni, armatevi di pazienza e di buona volontà e con le dovute soluzioni, il gioco sarà fatto. Come tutti sappiamo ormai, l'impiantistica domestica è una delle categorie di spesa più importanti all'interno delle nostre case. Senza un impianto efficiente e ben mantenuto, possiamo arrivare a spendere un surplus che arriva fino al 50% in più rispetto le normali spese di mantenimento di un impianto funzionante a regime. Per questo motivo è fondamentale riuscire a trovare soluzioni semplici, seppur efficaci, per ottenere il massimo della resa, con il minor dispendio economico. Purtroppo, per molti italiani, capita di ritrovarsi a vivere in un'abitazione costruita a cavallo tra gli anni settanta e ottanta del novecento in cui non venivano rispettati i criteri del "lavoro a regola d'arte". Ad aggravare la situazione, in molte di queste abitazioni, si possono trovare radiatori in ghisa, installati in impianti termici molto complicati da sostituire e/o modificare.

26

Occorrente

  • Rotolo di alluminio da cucina, guaina isolante adesiva.
36

La prima soluzione non va a modificare i valori fisici dell'impianto. Questo metodo è il più semplice ed economico, ma comporta uno svantaggio visivo che può essere però abilmente risolto. Iniziamo dicendo che il termosifone scalda per irraggiamento e per convezione. Questo significa che i termosifoni scambiano il loro calore interno (dato dall'acqua calda presente nei moduli) con l'aria dei nostri locali. In più forniscono un'ulteriore apporto energetico attraverso la stessa fonte con cui il sole scalda ogni giorno il nostro pianeta: l'energia elettromagnetica. Questo importante apporto energetico può essere notevolmente migliorato se sopra il termosifone disponiamo un sottile strato di alluminio. Ciò avviene perché l'alluminio riflette l'onda termica calda prodotta dal termosifone che naturalmente tende a salire verso l'alto, lasciando in basso l'aria fredda. Tale flusso naturale di aria calda verrà cosi deviato verso l'ambiente da scaldare aumentando notevolmente l'efficienza di tutti i termosifoni. Per poter nascondere il foglio di alluminio si può ricorrere all'utilizzo di scatole create artigianalmente su misura, oppure possono essere nascoste dalla mensolina di marmo che solitamente è presente sopra i termosifoni. Fate attenzione però, un eccessivo mascheramento del supporto, comporta un calo di scambio termico, causando l'assorbimento parziale se non totale del calore. Può essere utile comprare delle guaine isolanti adesive (facilmente reperibili nei negozi di bricolage) da applicare tra il termosifone e il muro affinché quest'ultimo non assorba tutto il calore ma, al contrario, ne mantenga la temperatura.

46

La seconda soluzione invece, punta a modificare i valori fisici dell'impianto. Secondo le teorie della termodinamica e della fluidodinamica, è possibile ridimensionare gli impianti termici attraverso un'iniziale calcolo approssimativo del carico termico. Questo significa che è possibile definire il calore necessario, attraverso la legge q=M C (Tandata-Tritorno), per riscaldare un ambiente. In questa formula, q è il calore scambiato da ogni radiatore, m è la portata (in massa) dell'acqua interna del radiatore, c il calore specifico del fluido (fisso), Tandata è la temperatura dell'acqua in entrata nella caldaia (più calda) e Tritorno è la temperatura dell'acqua in uscita (più fredda). Dobbiamo regolare i valori affinché tanto maggiore è q, tanto maggiore sarà il calore scambiato. Quindi possiamo lavorare aumentando la portata d'acqua m, interna all'impianto, immettendone di nuova nella caldaia (o nel centro di scambio calore che utilizziamo), oppure aumentando la differenza di temperatura tra quella di andata e quella di ritorno immettendo delle resistenze nell'impianto attraverso le valvole. L'aumentare della differenza tra le due temperature comporta una maggiore perdita di carico distribuita lungo la tubatura. Sarà quindi opportuno controllare che la pompa dell'impianto sia abbastanza potente per vincere queste perdite. Altro dato importante è fattore di scambio del termosifone (valore fornito dalle aziende produttrici) in quanto maggiore è il valore fornito, più potente sarà il termosifone.

Continua la lettura
56

Oltre alle modifiche sopraelencate, bisogna preoccuparsi di effettuare regolarmente delle manutenzioni molto accurate. Per aumentare la resa dei termosifoni è fondamentale spurgare spesso l'aria presente nei moduli e quindi nelle tubazioni per diminuire le perdite di carico e per consentire un maggior quantitativo di acqua. Vi consiglio infine di applicare delle valvole termostatiche in grado di diversificare la temperatura dei termosifoni in ogni stanza in base all'uso. Con quest'ultimo metodo è possibile risparmiare fino al 30% sulla bolletta. Se nonostante tutti questi metodi il rendimento del vostro termosifone non sarà aumentato, vorrà dire che probabilmente c'è un problema nell'impianto e che solo un buon idraulico potrà risolvere! In qualsiasi caso, buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A prescindere dalla soluzione che seguirete, un'ordinaria manutenzione migliorerà la resa del vostro impianto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come isolare le nicchie dei termosifoni

Economia Domestica

Come aumentare la pressione barometrica in casa

Economia Domestica

Come aumentare i moduli riscaldanti del termosifone

Economia Domestica

Come aumentare l'efficienza di un impianto fotovoltaico

Economia Domestica

Come aumentare la pressione dell'acqua senza autoclave

Economia Domestica

Come Aumentare La Luce In Casa Low Cost

Economia Domestica

5 modi per aumentare la pressione dell'acqua

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sul riscaldamento