Come attutire i suoni ed i rumori provenienti da altre stanze

Tramite: O2O 02/10/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Chissà quante vi sarà capitato di ascoltare, molto spesso senza neppure volerlo, conversazioni, rumori molesti, suoni fastidiosi, urla, litigi ecc... Provenienti dalle abitazioni dei vostri vicini di casa. In condominio, si sa, sono inconvenienti che capitano non di rado ed in molte occasioni si è costretti ad assiste a queste situazioni "grossolane", poiché le pareti che separano gli appartamenti contigui sono a volte talmente poco spesse da non riuscire a contenere o, quantomeno ad attutire, i suoi. Ecco come attutire i suoni e i rumori provenienti da altre stanze.

27

Occorrente

  • Pannelli in sughero
  • Colla adatta
  • Pannelli di masonite
37

Attrezzatevi con materiali idonei all'uso ed applicateli personalmente seguendo le istruzioni riportate dalla casa produttrice. Prima di iniziare dovrete acquistare dei pannelli in sughero, un elemento naturale, ecologico e, tutto sommato, economico che si rivela particolarmente adatto per attutire suoni e rumori.

47

Una volta acquistato, spacchettate il sughero e lasciatelo respirare per un paio di giorni affinché possa svolgere al massimo la sua funzione. Posizionate con accuratezza le lastre di sughero sulla parete che vi interessa insonorizzare, utilizzando per il fissaggio, un'apposita colla. Dovrete cospargerla, senza esagerare, su tutta la superficie piana del pannello e successivamente andare ad applicare quest'ultimo sulla parete. Fate attenzione alle sbavature della colla, visibili soprattutto negli angoli.

Continua la lettura
57

Dopo aver rimosso le piccole imperfezioni, andate a ricoprire il pannello per "camuffarlo" con la parete. Vi consiglio di utilizzare un pannello di masonite bianca. La masonite è resistente ed economica ed è facile da posizionare sul pannello di sughero. In questo caso potrete impiegare una colla forte oppure dei tasselli. Così facendo otterrete come risultato finale un'evidente attenuazione dei rumori molesti.

67

Un altro metodo per attutire i rumori e i suoni provenienti da altre stanze, consiste nell'utilizzare dei pannelli di cartongesso sia per la parete sia della stanza interessata, che della stanza dalla quale provengono i rumori. Con l'utilizzo di un grosso pennello in setole morbide, stendete una mano di cemento su tutta la superficie, una volta che il cemento avrà fatto presa, applicate un fissativo e il pannello di cartongesso. Eseguite lo stesso procedimento dall'altro lato della stanza; quando il cartongesso avrà aderito saldamente alla parete, dipingetelo con della vernice acrilica del colore che più vi piace. Infine applicate il flatting trasparente, per siggillare il lavoro eseguito.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come aumentare le stanze in una casa

Ristrutturazione

Come preparare le stanze per imbiancare

Ristrutturazione

Come rivestire il pavimento con il tatami

Ristrutturazione

Come isolare acusticamente una sala prove

Ristrutturazione

Come Creare Un Isolamento Acustico In Una Stanza

Ristrutturazione

Come insonorizzare una stanza con il polistirolo

Ristrutturazione

Come ampliare la cucina

Ristrutturazione

Persiane fonoassorbenti: come sceglierle