Come attutire i suoni ed i rumori provenienti da altre stanze

1/7 – Introduzione

Chissà quante vi sarà capitato di ascoltare, molto spesso senza neppure volerlo, conversazioni, rumori molesti, suoni fastidiosi, urla, litigi eccProvenienti dalle abitazioni dei vostri vicini di casa. In condominio, si sa, sono inconvenienti che capitano non di rado ed in molte occasioni si è costretti ad assiste a queste situazioni “grossolane”, poiché le pareti che separano gli appartamenti contigui sono a volte talmente poco spesse da non riuscire a contenere o, quantomeno ad attutire, i suoi. Ecco come attutire i suoni e i rumori provenienti da altre stanze.

2/7 Occorrente

  • Pannelli in sughero
  • Colla adatta
  • Pannelli di masonite

3/7

Attrezzatevi con materiali idonei all’uso ed applicateli personalmente seguendo le istruzioni riportate dalla casa produttrice. Prima di iniziare dovrete acquistare dei pannelli in sughero, un elemento naturale, ecologico e, tutto sommato, economico che si rivela particolarmente adatto per attutire suoni e rumori.

4/7

Una volta acquistato, spacchettate il sughero e lasciatelo respirare per un paio di giorni affinché possa svolgere al massimo la sua funzione. Posizionate con accuratezza le lastre di sughero sulla parete che vi interessa insonorizzare, utilizzando per il fissaggio, un’apposita colla. Dovrete cospargerla, senza esagerare, su tutta la superficie piana del pannello e successivamente andare ad applicare quest’ultimo sulla parete. Fate attenzione alle sbavature della colla, visibili soprattutto negli angoli.

5/7

Dopo aver rimosso le piccole imperfezioni, andate a ricoprire il pannello per “camuffarlo” con la parete. Vi consiglio di utilizzare un pannello di masonite bianca. La masonite è resistente ed economica ed è facile da posizionare sul pannello di sughero. In questo caso potrete impiegare una colla forte oppure dei tasselli. Così facendo otterrete come risultato finale un’evidente attenuazione dei rumori molesti.

6/7

Un altro metodo per attutire i rumori e i suoni provenienti da altre stanze, consiste nell’utilizzare dei pannelli di cartongesso sia per la parete sia della stanza interessata, che della stanza dalla quale provengono i rumori. Con l’utilizzo di un grosso pennello in setole morbide, stendete una mano di cemento su tutta la superficie, una volta che il cemento avrà fatto presa, applicate un fissativo e il pannello di cartongesso. Eseguite lo stesso procedimento dall’altro lato della stanza; quando il cartongesso avrà aderito saldamente alla parete, dipingetelo con della vernice acrilica del colore che più vi piace. Infine applicate il flatting trasparente, per siggillare il lavoro eseguito.

7/7 Consigli

  • Procedete con calma ed in modo ordinato!
Riproduzione riservata