Come attrezzare una veranda per l'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante il periodo invernale terrazzi e verande e, in generale, qualsiasi altro spazio all'aperto della casa, viene spesso trascurato, perché poco utilizzato a causa della rigidità del clima. Questa è una tendenza che andrebbe modificata visto che, con alcuni accorgimenti, è sempre possibile vivere con piacere un ambiente esterno anche nel periodo invernale. In questa guida vogliamo illustrarvi come attrezzare una veranda per l'inverno. Avrete così la possibilità di godere degli innumerevoli comfort che questo spazio può offrire, anche durante la stagione che viene di solito considerata come la meno favorevole.

26

Occorrente

  • Veranda, vetrata, piante aromatiche, piante rampicanti, griglia in legno, mobili di design, luci a led, faretti, lampade
36

Pensate ad un'ampia vetrata

Il primo accorgimento che è opportuno seguire per organizzare al meglio una veranda nel periodo invernale è quello di creare una valida e funzionale vetrata. Apportando questo significativo elemento strutturale alla veranda, sarà dunque possibile dotare questo spazio di quel tepore termico che la rigidità delle temperature invernali solitamente impedisce.

46

Utilizzate le piante

Ora, organizzata strutturalmente la veranda, sarà possibile attrezzare lo spazio interno. La prima idea che vi proponiamo è quella di sistemare all'interno della veranda alcune piante ornamentali ma anche aromatiche, che creino, tutto intorno, i classici sapori dell'inverno. Avrete così realizzato, con l'aiuto di questo semplice accorgimento naturale, un ambiente caldo e accogliente. Se voleste intervenire con una successiva opera di rifinitura, potreste utilizzare tutto il fascino e la bellezza di una griglia in legno, sulla quale far crescere alcune piante rampicanti. Davvero l'ideale per aumentare la presenza di verde nella veranda, creando così un'immagine estetica davvero molto suggestiva.

Continua la lettura
56

Arredate con mobili in legno o di design

Infine, ecco l'elemento decisivo: l'arredamento della veranda. Sistemate in modo strategico le piante, si tratterà ora di inserire i mobili e gli accessori, seguendo tuttavia dei criteri ben precisi, in modo da rendere lo spazio omogeneo e funzionale. Da preferire, in quest'ottica, i mobili di design oppure quelli in legno o in vimini, che saranno in grado di ricreare il classico ambiente invernale, ricco di fascino e suggestioni. Poi si dovrà provvedere alla creazione del sistema di illuminazione della veranda, in modo da renderla così ancora più vivibile, anche nelle ore serali. A tal proposito, optate per piccoli fari, lampade o luci a led. Il consiglio è comunque quello di inserire pochi accessori di arredo, per non appesantire ulteriormente un ambiente che già di per sè non si presenta mai troppo ampio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserite all'interno della veranda pochi accessori di arredo, per non appesantire un ambiente che di solito non è mai troppo ampio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come trasformare il balcone in veranda

Esterni

Come arredare una veranda coperta

Esterni

Come arredare il giardino in inverno

Esterni

Come arredare il portico in inverno

Esterni

Come realizzare un giardino d'inverno in terrazza

Esterni

10 consigli per il giardino d'inverno

Esterni

Come chiudere la piscina per l'inverno

Esterni

Come coprire la piscina per l'inverno