Come attrezzare una cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualunque sia il tipo di cucina che si possiede, l'Importante è farne un uso competente poiché solo così si possono ottenere i migliori risultati, consentendo di cucinare al meglio, passare piacevolmente il tempo e ovviamente preparare dei buoni piatti. Ovviamente, una cosa essenziale, in una cucina, è la manutenzione e la pulizia perché sono necessarie delle perfette condizioni igieniche. È anche bene attrezzare in modo adatto una cucina, in modo da poter eseguire tutte le operazioni necessarie per cucinare, in modo semplice e con gli utensili necessari, come tritare o semplicemente mescolare. Nei seguenti passi vediamo alcuni consigli utili a riguardo.

26

Posate e pentole

Per quanto riguarda le pentole è indispensabile avere delle conoscenze di base per scegliere quelle di qualità migliore, che dureranno nel tempo e per poter creare il giusto set da cucina con le pentole, i tegami e le ciotole che vi permetteranno di cucinare bene. Anche possedere le giuste posate è importante, non solo per cucinare le diverse pietanze, ma anche per una tavola apparecchiata con stile ed eleganza, quindi ovviamente si dovrà utilizzare un set con tutte le posate abbinate. Ricordatevi che ogni posata va messa nel posto giusto secondo le regole del galateo. È bene avere almeno una frusta, un pennello in silicone, delle posate di legno, dei leccapentole in silicone e svariati mestoli utili.

36

Utensili essenziali

La pubblicità ci propone continuamente utensili, apparentemente indispensabili, da acquistare e che andranno ad affollare i nostri cassetti, rendendo difficoltoso anche trovare le cose più semplici. È preferibile, allora, fare una selezione di utensili davvero necessari e tralasciare quelli meno utili. Sono indispensabili almeno due pentole, di cui una grande e una media; due casseruole, di cui una piccola con capienza di 1.5 litri e una media con capienza 3 litri, ovviamente provviste di relativo coperchio; due padelle, una bistecchiera preferibilmente in ghisa, due scolapasta di cui uno in plastica ed uno in acciaio per le verdure e una pentola a pressione media.

Continua la lettura
46

Ciotole

Per quanto riguarda le ciotole, invece, è bene avere almeno due ciotole medie, una serie di almeno sei piccole ciotoline e due insalatiere grandi 25/30 cm di diametro. È preferibile utilizzare ciotole e insalatiere di plastica perché non sono pesanti ne fragili e sono lavabili in lavastoviglie. Sono molto pratiche e resistenti sono anche le ciotole in acciaio lucido o satinato che potrete acquistare in tutti i negozi di casalinghi. Ovviamente è bene avere anche delle ciotole create appositamente per l'utilizzo nei microonde e che hanno quindi l'apposito contrassegno; procuriamocene almeno una grande, due o tre medie e tre piccole.

56

Elettrodomestici

Anche per quanto riguarda gli elettrodomestici è consigliabile fare una selezione. Sono necessari un robot multiuso, che ci permette di grattugiare, sminuzzare, tritare, impastare, frullare; un tostapane per toast e tartine; un frullatore (magari anche uno ad immersione) e una bilancia digitale pesa ingredienti, di buona qualità, indispensabile per non sbagliare. Il microonde è utile per scaldare gli avanzi e cucinare piatti veloci, mentre una lavastoviglie può aiutare a tenere in ordine la cucina e risparmiare tempo. Per le appassionate di dolci può essere utile l'impastatrice, perfetta anche per pizze e focacce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate i divisori per i cassetti per tenere in ordine le posate e i mestoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 Idee per arredare una cucina a vista

Arredamento

Come scegliere una cucina per uno spazio ridotto

Arredamento

Come scegliere una cucina a isola

Arredamento

Come arredare la cucina

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Come sfruttare al meglio l'isola della cucina

Arredamento

Cucina a vista: 5 idee per arredare

Arredamento

5 consigli per fare spazio in una cucina piccolissima