Come attrezzare una cameretta per due

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando la famiglia si allarga ed arrivano i bambini spesso ci si deve confrontare con un problema assai diffuso: lo spazio. Le case di oggi sono sempre più piccole e le stanze sono poche e, talvolta, hanno una metratura davvero esigua. Se per ragioni logistiche si devono quindi sistemare due figli all'interno di un'unica cameretta può succedere di trovarsi in difficoltà. Per fortuna i costruttori di mobili e complementi d'arredo vengono incontro alle esigenze delle famiglie di oggi proponendo sul mercato soluzioni componibili davvero valide. Vediamo insieme come attrezzare una cameretta per due persone.

26

Occorrente

  • Mobili componibili
  • Complementi d'arredo
36

Come prima cosa valutate le dimensioni e la forma della cameretta, in modo da poter effettuare le scelte giuste rendere l'ambiente pratico e funzionale. Se disponete di una stanza ampia, doppia o magari matrimoniale, le possibilità saranno tante e la scelta finale sarà certamente più semplice. Potrete optare per una cameretta con due lettini singoli affiancati, separati da un comodino, con armadio di fronte al letto e scrivania doppia. Anche le soluzioni a ponte o a castello vanno bene, e viste le dimensioni della stanza potrete scegliere anche dei letti larghi una piazza e mezza. Gli elementi che possono rientrare in questa tipologia di stanza sono ad esempio specchiere, librerie, cassapanche e tutto quello che serve per attrezzare al meglio la cameretta.

46

Se invece la stanzetta risulta essere piccola, pensata magari per una sola persona, potete ugualmente trovare una soluzione per attrezzarla per due. Le camerette di ultima generazione, componibili, a ponte e con letti a castello possono prevedere anche ingombri ridotti al minimo. Sfruttare ogni minimo spazio per collocare cassetti e armadi, come ad esempio i gradini di accesso al letto superiore, consentirà di avere una buona quantità di contenitori in grado di soddisfare le esigenze di entrambi gli occupanti. Per evitare spiacevoli sorprese al momento del montaggio dei mobili è assolutamente indispensabile prendere le misure con estrema precisione.

Continua la lettura
56

Se vi rivolgerete ad un professionista per l'acquisto dell'arredamento, sarà lui stesso a venire a casa per prendere le misure esatte e valutare gli ingombri di ogni elemento. Se invece desiderate affidarvi a catene di arredamento che prevedono l'assemblaggio "fai da te", sarà opportuno calcolare bene anche le misure dei mobili selezionati facendo molta attenzione all'ingombro esterno, per evitare errori. È possibile poi finire di attrezzare la cameretta aggiungendo alcuni elementi salva-spazio come due ganci appendiabiti dietro la porta o due scrivanie a scomparsa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se invece desiderate affidarvi a catene di arredamento che prevedono l'assemblaggio "fai da te", sarà opportuno calcolare bene anche le misure dei mobili selezionati facendo molta attenzione all'ingombro esterno, per evitare errori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Le migliori soluzioni salvaspazio in cameretta

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Arredamento

Come arredare la cameretta del neonato

Arredamento

Come creare una cameretta da principessa

Arredamento

Consigli per arredare la cameretta dei bambini

Arredamento

5 modi per decorare la cameretta

Arredamento

Come decorare le tendine della cameretta

Arredamento