Come attenuare l’odore di fritto in cucina

1/6 – Introduzione

Quante volte dopo aver cucinato ci si trova con una fastidiosa puzza in cucina! Un’ottima frittura di pesce vale il prezzo di una casa invasa da un incredibile odore che non vuole proprio andare via? È possibile comunque coniugare il buon cibo con un ambiente domestico assolutamente neutrale e profumato. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come attenuare l’odore di fritto in cucina.

2/6 Occorrente

  • una mela
  • spray mangia-odore

3/6

Già mentre cucinate, se il tempo ovviamente lo permette, aprite le finestre della vostra cucina. Cercate di creare una corrente d’aria, in modo che entri da una parte e conseguentemente si porti via l’odore. Se avete un aspiratore attivatelo alla massima potenza fin da subito. Non aspettate che cominci la puzza, a questo punto è già tardi. Un ottimo metodo naturale, in aggiunta, è il seguente. Prendete una mela e lavatela bene prima di accingervi a friggere. Tagliatela a fette di circa mezzo centimetro di altezza senza sbucciarla, ma state attenti a rimuovere i semi.

4/6

Fate quindi scaldare bene l’olio per friggere e inserite per prima cosa una parte del frutto, poi il cibo che volete friggere. Continuate a friggere normalmente come fate di solito, ma date sempre un’occhiata alla fetta di mela precedentemente inserita. Non appena diventa perfettamente dorata toglietela dalla padella e mettetene un’altra proseguendo quindi nella vostra frittura. Ovviamente se state friggendo molto avrete bisogno eventualmente di altre mele: il numero è proporzionale al volume di cibo. Una volta finito di friggere, liberatevi il prima possibile dell’olio e, se non avete intenzione di lavare la padella immediatamente, potete lasciarla fuori da una finestra, su un balcone o in giardino, affinché l’odore sprigionato dall’olio non inondi la vostra casa.

5/6

I fornelli devono essere lavati il prima possibile, poiché saranno probabilmente pieni di schizzi di olio caldo. Potete anche comprate una bomboletta spray mangia-odori e liberare due o tre buffetti di profumo (non di più, altrimenti diventa controproducente, creandosi una sensazione sgradevole). Continuate a mantenere le finestre aperte fino a completo ricircolo di aria. Tenete in considerazione che dopo due o tre minuti che siete in una stanza le vostre narici non sentono più profumo o puzza. Per cui, per essere sicuri che in casa non sia residuato un cattivo odore, uscite all’aperta per un paio di minuti e rientrate. A livello olfattivo non dovreste sentire nessuna differenza. Buon lavoro!

6/6 Consigli

  • Tenete in considerazione che dopo due o tre minuti che siete in una stanza le vostre narici non sentono più profumo o puzza.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata