Come attaccare insieme dei pezzi irregolari di muro a secco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I muri a secco sono da molto tempo utilizzati, tra l'altro, nella delimitazione di spazi all'aperto come, ad esempio, i giardini. Spieghiamo rapidamente cosa sono: essi sono costituiti da un numero vario di pietre irregolari sovrapposte tra di loro ed incastrate in modo tale da dare solidità all'intera struttura. In questa guida vi daremo alcuni semplici e pratici consigli per imparare come attaccare insieme dei pezzi irregolari di muro a secco. Siete pronti? Sintonizzatevi allora su questa guida e mettetevi subito al lavoro!

26

Occorrente

  • Livella a bolla
  • Acqua
  • Sabbia
  • Grassello di calce
36

Diamo qualche fondamentale principio di statica: i muri di pietra a secco vanno costruiti su una fondazione di calcestruzzo o di pietrisco. Bisogna innanzitutto scavare un fosso e creare una base solida di massicciata compatta o di pietrisco di uno o due corsi al di sotto del terreno. Serviamoci di un filo e costruite il muro con ampie pietre di collegamento e pietre più piccole disposte in maniera casuale, incastrandole al fine di tenere unito tutto il muro. Al fine di creare una buona pendenza, potremo realizzare un'intelaiatura di legno che abbia la forma della una sezione trasversale del muro. La pendenza minima interna consigliata è di circa 2,5 cm ogni 60 cm. Usiamo una livella a bolla per mantenere l'intelaiatura di legno in posizione perfettamente perpendicolare e rifiniamo, poi, con una copertina decorativa servendoci di pietre larghe e piatte o una fila di pietre verticali posate sul bordo, eventualmente fissate con malta.

46

Per quanto riguarda la disposizione delle pietre è molto importante che esse vengano inclinate leggermente all'indietro e verso il basso, per ottenere così una maggiore stabilità e permettere all'acqua piovana di scorrere meglio sulla superficie del muro. Durante la fase di costruzione del muro, è fondamentale, oltre che scegliere le pietre più adatte, provvedere a riempire progressivamente i vuoti che si creano tra le stesse con limo, terriccio fogliare, sabbia e ghiaia.

Continua la lettura
56

Se vogliamo dare una maggiore solidità al muro, è consigliabile introdurre tra una pietra ed un'altra della malta, preferibilmente realizzata mescolando sabbia, acqua, graniglia di varia granulometria ed, infine, grassello di calce. Il grassello di calce non richiede una particolare quantità di calce, poiché già ne possiede di per sé una notevole quantità. Occorre, inoltre, cercare di ottenere un impasto che sia il più possibile consistente, poiché questo ci consentirà di tenere legate più stabilmente le pietre più grosse.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inclinare le pietre e rivolgerle leggermente verso il basso per ottenere una maggiore stabilità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire un muro a secco di sostegno

Ristrutturazione

Come preparare le pareti per il rivestimento a secco

Ristrutturazione

Come costruire un muro di contenimento

Ristrutturazione

Come costruire un muro portante

Ristrutturazione

Come Preparare La Base Per Una Pavimentazione A Secco

Ristrutturazione

Come abbattere un muro

Ristrutturazione

Come ricostruire uno spigolo di un muro

Ristrutturazione

Come costruire un muro di legno