Come assicurarsi che non ci siano fughe di gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le fughe di gas sono molto pericolose perché causano incendi ed esplosioni, ma ancora più insidioso è il monossido di carbonio, molto velenoso e potenzialmente mortale. Come assicurarsi che non ci siano fughe di gas in casa? In questa guida cercheremo di spiegare come provvedere e difendersi dalle perdite di gas.

26

Occorrente

  • piano cottura, caldaia, gas
36

Individuare perdite

Una perdita di gas si avverte immediatamente poiché ha un odore acre che si percepisce con facilità. Alla prima avvisaglia occorre adottare gli adeguati accorgimenti. Innanzitutto vanno aperte le finestre per dissipare la sostanza, così da evitare di perdere conoscenza e ridurre il rischio di attivare incendi ed esplosioni. Per assicurarsi che non ci siano fughe di gas bisogna controllare i fornelli se chiudono tutti bene. È necessario non accendere la luce, ma anche di non spegnere gli elettrodomestici o le lampade se nel momento in cui è stata rilevata la perdita di gas erano accesi. L'interruzione volontaria di corrente potrebbe provocare un innesco e causare una violenta esplosione.

46

Valutare l'entità della fuga di gas

Se l'odore percepito è forte, l'unica maniera per assicurarsi che non ci siano fughe di gas è chiudere l'erogazione principale e chiamare il pronto intervento. Se l'odore si avverte appena, si può tentare di individuare la perdita utilizzando dei rilevatori elettronici, oppure adoperando del sapore liquido sciolto in acqua da cospargere sulle superfici, da cui potrebbe essersi generata la fuga. Si inizia distribuendo il liquido, con una pezza, sugli innesti e i raccordi delle tubazioni. Se si formano delle bollicine significa che c'è presenza di gas.

Continua la lettura
56

Prevenire la fuga di gas

La perdita di gas spesso è responsabile di imponenti tragedie, con qualche accortezza e rispettando le norme di sicurezza vigenti, si possono evitare molte disgrazie. È obbligatorio ogni anno far controllare la caldaia da un tecnico specializzato. La caldaia dovrebbe essere installata sempre all'esterno dell'appartamento per garantirgli il ricambio d'aria. Il tubo che porta il gas alla stufa va sostituito ogni cinque anni. Quando ci si assenta da casa anche per un breve periodo, è bene chiudere il rubinetto del gas. Bisogna evitare che i fornelli accesi siano esposti a correnti d'aria, per evitare che la fiamma si spenga e il gas continui ad uscire. Fortunatamente i nuovi piani cottura sono dotati di un dispositivo che interrompe in automatico l'erogazione del gas in assenza della fiamma. Per assicurarsi che non ci siano fughe di gas, in commercio sono reperibili dei dispositivi di sicurezza che emettono un suono o una luce, ogni volta che rilevano una fuga di gas.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evitare il fai da te e non sottovalutare mai la fuga di gas

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare con lo scaldabagno a gas

Economia Domestica

Come evitare le fughe di calore in casa

Economia Domestica

Come risparmiare gas in cucina

Economia Domestica

Come chiudere le utenze di acqua e gas

Economia Domestica

Come fare l'autolettura del contatore del gas

Economia Domestica

Come leggere il contatore del gas

Economia Domestica

Come riscaldare la casa senza il gas

Economia Domestica

Come risparmiare sul gas propano