Come asfaltare una strada privata

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Non tutti sanno che il lavoro di asfaltatura vero e proprio, cioè la posa dello strato superficiale di asfalto, non è poi la parte più importante dell'intero lavoro di asfaltatura.
In effetti la stabilità di una strada e la sua conseguente durata nel tempo non dipendono in particolare dall'asfalto, ma da altri fattori più importanti. Prima che il processo di asfaltatura può iniziare, lo spazio deve essere opportunamente preparato per il lavoro, questo richiede la liberazione dell'area dai detriti. L'asfalto si presta facilmente nelle aree residenziali. Le riparazioni dell'asfalto vengono eseguite più semplicemente e rapidamente, anche con materiali alternativi, come il cemento; uno speciale mix di asfalto permette all'acqua di defluire attraverso il pavimento di un serbatoio sottofondo. L'asfalto poroso molto spesso, può essere utilizzato per soddisfare le superfici impermeabili dei vari locali e offre una superficie di bell'aspetto, che è facile da mantenere intatta nel tempo. Ecco la guida giusta su come asfaltare una strada privata.

24

Tipologia del terreno

Innanzitutto va valutato attentamente (da un esperto) la tipologia del terreno sul quale, successivamente, verrà posato il manto stradale. Ci sono terreni, che per la loro conformazione geologica assorbono maggiormente l’acqua e che di conseguenza risulteranno essere più instabili. Altri terreni invece, drenano molto l’acqua piovana e quindi risulteranno essere più impermeabili e più stabili. Una volta accertata la tipologia del terreno si procederà con uno scavo di almeno 20/30 centimetri (anche di più se il terreno è molto “assorbente”). Successivamente si poserà un primo strato di sabbia (di circa 20 cm) e si passerà con il rullo compressore per appiattirlo e renderlo ben compatto.

34

Strato di stabilizzato

Si aggiungerà poi uno strato di “stabilizzato” (di circa 30 cm). Su quest'ultimo si andrà a posare uno strato di asfalto grossolano e uno più piccolo di asfalto fine, che renderà più impermeabile la strada. Nel caso invece fossimo in presenza di terreno molto ghiaioso, che quindi per sua tipologia risulta essere drenante, basterà scavare per 15/20 centimetri e riempire successivamente asfalto.
Questa lavorazione sarà sufficiente e basterà ad asfaltare la strada.

Continua la lettura
44

Lavori a carico dei proprietari

Nel caso di strade di pertinenza comunale o provinciale, questi lavori andranno decisi dagli organi competenti che si occupano della manutenzione delle strade (Comune o Provincia), che in seguito li appalteranno ad un’impresa. Se invece si stratta di strada privata, i lavori saranno a totale carico dei proprietari, che suddivideranno eventualmente in parti uguali l’importo totale della sistemazione stradale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come verniciare con ill caffè

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto dall'esterno

Esterni

Come costruire un campo da basket in giardino

Economia Domestica

Come organizzare un'area ecologica di condominio

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un terrazzino

Esterni

Come costruire un campo da calcetto in giardino

Pulizia della Casa

Come eliminare il muschio dal tetto

Economia Domestica

Come scegliere la vigilanza privata per la tua casa