Come asciugare le tende con l’asciugatrice orizzontale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le tende sono indispensabili per impreziosire una finestra. Una volta sporche però, lavarle e farle tornare nuovamente pulite e candide risulta scomodo e difficoltoso. Una soluzione pratica e piuttosto semplice può essere quella di asciugarle con l'utilizzo di un'asciugatrice orizzontale. Quest'ultima infatti, oltre che al normale cestello per asciugare indumenti generici, è dotata di un flessibile che consente di sfruttarlo come soffiatore. Il risultato è che può trasformarsi in una preziosa alleata nel difficile compito di asciugare le tende, specie se delicate e preziose. Andiamo allora a scoprire insieme come asciugare le tende con l'asciugatrice orizzontale.

26

Occorrente

  • Asciugatrice
  • Sapone delicato o bicarbonato
36

Procediamo andando a lavare le nostre tende. L'ideale sarebbe farlo a mano, utilizzando acqua tiepida e un sapone delicato. Per evitare comunque di commettere errori irreparabili, seguiamo sempre le istruzioni riportate sull'etichetta delle tende. Andiamo quindi a strizzarle leggermente, per evitare di sgualcirle. A questo punto, possiamo nuovamente appendere le tende, riposizionandole sul bastone. Ora, se non vogliamo correre il rischio di farle asciugare troppo con i raggi del sole, chiudiamo la finestra ed utilizziamo l'asciugatrice.

46

L'asciugatrice è dotata di un tubo di plastica flessibile di un diametro di circa 15 centimetri. Con quest'ultimo, dopo aver impostato il calore necessario per le tende (intorno ai 30 gradi), siamo pronte a procedere. Iniziamo utilizzando l'asciugatrice in orizzontale, partendo dalla parte alta in corrispondenza del bastone. Man mano, scendiamo verso il basso, completando la prima fase di asciugatura. Per evitare che la tenda possa raggrinzirsi, iniziamo la stessa procedura partendo sempre dalla parte alta a sinistra, agendo stavolta in verticale. Adesso, per completare il lavoro di asciugatura, ad una distanza di circa mezzo metro e con la temperatura impostata sui 60 gradi, procediamo con l'ultima fase di asciugatura. Ovvero agendo con movimenti rotatori. In questo modo, la tenda risulterà perfettamente a piombo in direzione del pavimento e senza particolari grinze se osservata in orizzontale.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui le tende da asciugare fossero più spesse e di panno, oppure di pregiato velluto o stoffa damascata, per evitare sia la fatica di smontarle che il lavaggio in acqua corrente, possiamo farlo con una procedura a secco. Andiamo quindi ad utilizzare acqua e bicarbonato di sodio. Questo lavaggio ci consente di intervenire con l'asciugatrice in modo da farle asciugare velocemente e senza arrecare danni strutturali. In questo caso, la temperatura dell'asciugatrice va impostata direttamente a 60/70 gradi e seguendo gli stessi criteri adottati in precedenza, ovvero le tre fasi di asciugatura orizzontale, verticale e rotatoria. Ricordiamo di mantenere l'asciugatrice sempre ad una distanza di almeno mezzo metro. In questo modo otterremo il massimo risultato, con il minimo sforzo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo comunque affidarci ad una lavanderia esperta per il lavaggio delle tende

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere l’asciugatrice

Pulizia della Casa

Economia Domestica

Come utilizzare un'asciugatrice

Pulizia della Casa

Come pulire l'asciugatrice

Economia Domestica

Come scegliere l'asciugatrice in base alle proprie esigenze

Economia Domestica

Come trasformare una lavatrice in asciugatrice

Economia Domestica

Errori da evitare con l'asciugatrice

Pulizia della Casa

Come usare l’asciugatrice correttamente