Come asciugare il bucato nel periodo invernale

Tramite: O2O 12/07/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per molte massaie nel periodo invernale si presenta un serio problema in merito all'asciugatura del bucato, specie in presenza di costanti giornate di pioggia che ne impediscono l'esposizione su balconi o terrazze. Tale condizione climatica rende ancora più difficile l'operazione, quando in una famiglia ci sono molti membri e quindi il bucato si è costretti a farlo minimo a giorni alterni. Tuttavia in merito a ciò, va sottolineato che ci sono alcuni semplici trucchi ed accorgimenti per asciugare correttamente il bucato nel periodo invernale. Per sapere come fare, il consiglio è di leggere attentamente i passi successivi della presente guida.

27

Appoggiare il bucato sui radiatori

Una delle soluzioni che puoi provare per asciugare il bucato nel periodo invernale, è di appoggiare i vari capi sui radiatori fissandoli con delle mollette. Ovviamente questa è una soluzione adottabile soltanto se si tratta di pochi indumenti, viste le ridotte dimensioni di ognuno dei suddetti radiatori. Se tuttavia anche le altre stanze ne ospitano qualcuno, allora il bucato lo puoi distribuire equamente. Indipendentemente dal quantitativo da asciugare, è importante tuttavia sottolineare che dovrai avere anche la cura di tenere i radiatori ad una temperatura non superiore ai 21°, ed inoltre girare gli indumenti ogni mezz'ora. In questo modo gli stessi si potranno asciugare uniformemente, senza rischiare di rovinare le fibre dei tessuti specie se di tipo pregiato.

37

Creare uno stendino temporaneo

Un'altra soluzione per asciugare il bucato nel periodo invernale, è di creare uno stendino temporaneo da montare solo nei periodi di "emergenza" e da tenere vicino a fonti di calore. Per fare ciò, ti servono due viti a pressione e dello spago; infatti, in un angolo della tua casa, monta le suddette viti nelle pareti il più vicino alla fonte di calore che può essere un radiatore stesso, una stufa a pellet o un camino. In questi ultimi due casi, il consiglio è di ricoprire il bucato con un telone di cellophane per evitare che la fuliggine si possa depositare sulle fibre imbrattandole. Una volta asciugato il bucato ti basterà smontare il tutto e rimettere in ordine. Se invece preferisci non appendere delle viti per non rovinare le pareti, allora il consiglio è di acquistare in qualsiasi negozio di accessori per la casa una piccola asciugatrice da posizionare accanto ad un tradizionale stendino richiudibile.

Continua la lettura
47

Utilizzare un deumidificatore

Se invece intendi asciugare in tempi brevissimi il tuo bucato e non vuoi riempire stufe o radiatori con abiti bagnati, ne tantomeno possiedi una lavatrice con la funzione asciugatrice incorporata, non ti rimane che adottare un'altra valida soluzione. Nello specifico si tratta di acquistare in un negozio di termoidraulica un deumidificatore, e posizionarlo in una qualsiasi delle stanze della casa. Questo elettrodomestico non è molto costoso, e può ritornare utile anche nel periodo estivo per eliminare l'umidità eccessiva presente a seguito del gran caldo. Premesso ciò, nella stanza ti basterà poi utilizzare uno stendino per asciugare velocemente il bucato. Il deumidificatore infatti in una sola notte riesce ad assorbire tutta l'acqua presente nei tessuti ed è ben visibile nell'apposita vaschetta raccoglitrice, il che significa poterli piegare e stirare il giorno dopo visto che risulteranno completamente secchi come un'esca.

57

Posizionare uno stendino accanto alla finestra

Se nel periodo invernale la giornata è piovosa e non ti consente di asciugare il bucato appena tolto dalla lavatrice, puoi anche optare per un altro semplice e funzionale trucco. Nello specifico si tratta di aprire completamente la finestra di una stanza della casa poco frequentata, ed in prossimità posizionare uno stendino. In tal modo l'aria seppur fredda proveniente dall'esterno asciugherà i vari tipi di tessuti senza esporli alle intemperie, e quindi non facendoli sporcare di pioggia e fango. Anche in questo caso il consiglio è di coprire lo stendino con un telo di cellophane, per evitare che alcuni detriti trasportati dal forte vento possano attaccarsi al bucato costringendoti poi ad effettuare un nuovo lavaggio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come imparare a fare il bucato

Pulizia della Casa

Come fare un gel sapone da bucato in casa

Pulizia della Casa

Come lavare il bucato a mano

Pulizia della Casa

Consigli per un bucato sempre morbido

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

Trucchi per avere un bucato profumato

Pulizia della Casa

Come Disinfettare Il Bucato

Pulizia della Casa

8 consigli fai da te per il bucato